Volvo EX90: un problema al software ritarda la sua produzione

Andrea Senatore Foto Autore

Volvo ha annunciato che la produzione dell’ammiraglia EX90 è in ritardo e invece che alla fine del 2023, come inizialmente previsto, inizierà nella prima metà del 2024. In un breve comunicato stampa,  l’azienda, di proprietà del gruppo cinese Geely, ha informato : “Volvo EX90 è un’auto molto entusiasmante e importante per Volvo Cars, che rappresenta l’inizio di una nuova era per l’azienda e introduce una nuova generazione di hardware e tecnologie software.

Volvo ha annunciato che la produzione dell’ammiraglia EX90 è in ritardo

La domanda per la Volvo EX90 rimane elevata e, per garantire prestazioni di alta qualità dell’auto e massimizzare i vantaggi per i clienti dalla sua tecnologia fin dal primo giorno, Volvo Cars ha bisogno di tempo aggiuntivo per sviluppare e testare il software e adeguare il tempo di lancio pianificato della produzione . La produzione dovrebbe ora iniziare nella prima metà del 2024″.

La causa del problema tecnico del software che ha incasinato i piani non è stata specificata. Allo stesso tempo, è noto che l’EX90 sarà un’auto ad alta tecnologia con un’ampia gamma di assistenti alla guida avanzati, che, di norma, sono legati a un software piuttosto complesso. Il SUV premium EX90 completamente elettrico è un’auto familiare a sette posti e sostituirà la XC90 come ammiraglia di Volvo.

Quando l’auto elettrica è stata presentata per la prima volta alla fine del 2022, la EX90 si è distinta come una delle auto con il software più avanzato mai realizzate. Ciò è stato evidente dai fornitori che Volvo ha scelto per costruire la suite hardware e software del veicolo, tra cui NVIDIA, Luminar e Qualcomm, tra gli altri.

Tuttavia, ora che l’EX90 è stato ritardato dal software, alcuni di questi partner hanno iniziato a negare qualsiasi coinvolgimento nella decisione. Luminar, ad esempio, ha affermato che il ritardo “non era correlato a Luminar”. In una dichiarazione separata , Polestar, sussidiaria di Volvo, ha dichiarato che anche la sua Polestar 3 subirà un ritardo in quanto condivide piattaforma e software con la EX90.

Ti potrebbe interessare: Volvo EX90: Bowers & Wilkins ha sviluppato un impianto audio esclusivo da 1610W

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: