Volvo EX90: nuova illuminazione interna per avere sempre il sole

Andrea Senatore Foto Autore
Volvo EX90

Volvo introdurrà l’illuminazione interna dell’abitacolo che imita la luce solare nella prossima Volvo EX90 e nel suo cugino Polestar 3. Un set di 72 LED SunLike ricreerà la luce più naturale possibile, che secondo l’azienda migliorerà la qualità delle percezioni dei passeggeri e del guidatore, e migliorerà anche l’estetica dell’auto, così come riporta Carbuzz.

Volvo introdurrà l’illuminazione interna dell’abitacolo che imita la luce solare nella prossima Volvo EX90

“Il benessere dei nostri clienti è sempre un obiettivo primario per l’interior design di Volvo Cars”, afferma Dan Fidget, Head of Colors and Materials. “Portare il LED SunLike, fornito da Seoul Semiconductor, all’interno della Volvo EX90 è un’altra dimostrazione della nostra ambizione di introdurre una tecnologia innovativa per fornire un’auto premium ai nostri clienti”.

Gli apparecchi di illuminazione completano il tetto panoramico, fornendo una bassa riflessione della luce e un elevato indice cromatico che mostra i colori così come appaiono in natura.

Anche se Volvo e Polestar saranno le prime case automobilistiche a utilizzare le luci SunLike, esse sono già utilizzate in numerosi edifici: case, ospedali, scuole e musei. Sono preferiti perché riproducono la luce solare nel modo più accurato possibile, senza sfarfallio o luce blu, riducendo così l’affaticamento degli occhi e visualizzando i colori in modo più naturale.

L’illuminazione a LED SunLike sarà di serie sulla EX90 ed è un’aggiunta unica a un’auto che è già considerata una meraviglia tecnologica. L’EX90 sarà dotato di sistemi di sicurezza del conducente all’avanguardia, tra cui un sistema LiDAR montato sul tetto, cinque radar, otto telecamere e 16 sensori a ultrasuoni.

Volvo EX90 sistemi cartografici HD Google

Tutti i sistemi dell’auto utilizzeranno la tecnologia Nvidia DRIVE e il processore Qualcomm Snapdragon per rendere l’esperienza dell’utente una delle più avanzate. Volvo non ha intenzione di nascondere tutto questo dietro abbonamenti a pagamento, almeno nelle prime fasi di vendita. L’azienda vede l’auto come uno strumento per migliorare l’esperienza dell’utente e si ritiene che gli abbonamenti siano d’intralcio.

Ti potrebbe interessare: Volvo XC90 conquista il Top Safety Pick+ per l’ottima sicurezza offerta

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: