Volvo introduce l’app di sicurezza per i primi soccorritori

Andrea Senatore Foto Autore
Volvo

Il Gruppo Volvo ha introdotto un’app di sicurezza per i camion elettrici utilizzando la tecnologia della realtà aumentata. L’app è stata sviluppata appositamente per supportare i primi soccorritori nelle emergenze. L’app, disponibile per il download gratuito su entrambi i sistemi Android e Apple, è progettata per aiutare i soccorritori che arrivano sulla scena a ottenere immediatamente informazioni preziose dal camion elettrico per garantire condizioni di soccorso sicure. Fornisce queste informazioni utilizzando “una combinazione di connettività, fotocamera, sensori, modellazione 3D e sovrapposizioni di realtà aumentata”, consentendo all’app di sicurezza di fornire ai primi soccorritori una vista dettagliata del veicolo.

Il Gruppo Volvo ha introdotto un’app di sicurezza per i camion elettrici utilizzando la tecnologia della realtà aumentata

L’app Emergency Response Guide è ora disponibile per il download gratuito dagli store Android e Apple. Fornisce informazioni sulla sicurezza per tutti i marchi di autocarri elettrici pesanti del Gruppo Volvo, tra cui Volvo Trucks, Renault Trucks e Mack Trucks. Per i camion elettrici Mack, le funzionalità di realtà aumentata saranno introdotte nel giugno 2023.

“L’ambizione complessiva del Gruppo Volvo è quella di fornire prodotti sicuri al 100%. Siamo orgogliosi di essere in prima linea nella rivoluzione dei camion elettrici con soluzioni ad alte prestazioni, ma riconosciamo anche l’importanza di garantire la sicurezza dei primi soccorritori chiamati a un’emergenza in caso di incidente con un veicolo elettrico”, afferma Lars Stenqvist, Chief Technology Officer Gruppo Volvo. “La nuova app AR è un potente strumento in grado di supportare i servizi di emergenza per mettere in sicurezza il sito in modo rapido e sicuro, riducendo al minimo il rischio di lesioni a se stessi e agli altri”.

Volvo logo

Come afferma Vincent Barnoux, AR Expert & Business Solution Engineer presso Volvo Group, l’app è già stata sottoposta a diversi cicli di test ed è stata utilizzata per la prima volta dal vivo. “L’app di sicurezza è stata testata in una varietà di scenari del mondo reale e ha ricevuto feedback positivo dai primi soccorritori che lo hanno provato sul campo.

Ti potrebbe interessare: Volvo EX90: Bowers & Wilkins ha sviluppato un impianto audio esclusivo da 1610W

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: