Volvo investe in una società di autotrasporti autonoma

Andrea Senatore Foto Autore
Volvo

Il ramo investimenti del Gruppo Volvo ha investito nella società canadese Waabi Innovation Inc per sviluppare la prossima generazione di tecnologie di autotrasporto autonomo. Sebbene Waabi Innovation Inc non sia così conosciuta come molte altre società che sviluppano sistemi autonomi, ha recentemente presentato la soluzione di autotrasporto autonomo Waabi Driver progettata per la commercializzazione su larga scala e l’implementazione sicura.

Volvo investe in Waabi Innovationper sviluppare la prossima generazione di tecnologie di autotrasporto autonomo

Sta utilizzando la tecnologia di intelligenza artificiale di nuova generazione per risolvere l’autonomia su larga scala e ha anche sviluppato Waabi World, un simulatore scalabile di alta qualità. L’azienda canadese afferma che questo simulatore ha esposto il sistema Waabi Driver “alla grande diversità di scenari” di cui ha bisogno per affinare le sue capacità di guida.

“La società  Waabi sta utilizzando una tecnologia avanzata di intelligenza artificiale per testare, valutare le competenze e, infine, insegnare a un conducente virtuale a manovrare in modo sicuro ed efficiente in una soluzione di autotrasporto autonoma pronta per il commercio”, ha dichiarato il presidente di Volvo Group Venture Capital Martin Witt. “Siamo impressionati da ciò che hanno realizzato e vediamo che il Gruppo Volvo può aggiungere un notevole valore strategico allo sviluppo della propria attività. Attualmente stiamo esplorando modi per cooperare”.

Il Gruppo Volvo ritiene che i servizi di autotrasporto completamente autonomi contribuiranno a migliorare la capacità, fornire una maggiore sicurezza e migliorare l’efficienza in tutto il settore. Supporterà anche i conducenti su percorsi faticosi.

Volvo Trucks nuovi autocarri elettrici
Volvo investe in Waabi Innovationper sviluppare la prossima generazione di tecnologie di autotrasporto autonomo

“Un giorno l’autonomia trasformerà l’autotrasporto e la logistica, ma l’industria della guida autonoma non ha ancora risolto questa sfida”, ha affermato il fondatore e amministratore delegato di Waabi, Raquel Urtasun. “Il nostro approccio AI-first è la chiave per sbloccare questa realtà su larga scala. L’investimento del Gruppo Volvo in Waabi segna il passo successivo nel nostro viaggio, in particolare per quanto riguarda il nostro impegno condiviso per la sicurezza”.

Ti potrebbe interessare: Volvo C40 e XC40 si aggiornano con più autonomia e ricarica più rapida

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: