Volvo investe nella ricarica bidirezionale dei veicoli elettrici

Andrea Senatore Foto Autore
Volvo

Nelle scorse ore Volvo Cars ha rivelato un nuovo investimento nella startup di ricarica bidirezionale per veicoli elettrici dcbel. La stazione di energia domestica “r16” dell’azienda è un vero e proprio ecosistema di energia rinnovabile dotato di energia solare, capacità di ricarica bidirezionale per l’alimentazione di riserva e un sistema di gestione dell’energia domestica intelligente. Dopo essere stato il primo grande marchio di auto premium a impegnarsi in una gamma full hybrid o EV per tutti i suoi modelli, Volvo punta a vendere un milione di auto elettrificate entro il 2025.

Volvo Cars ha rivelato un nuovo investimento nella startup di ricarica bidirezionale per veicoli elettrici dcbel

La prima auto completamente elettrica di Volvo, la XC40 Recharge, è stata lanciata nel 2019, seguita dalla C40 Recharge , una versione crossover più piccola e leggera, nel marzo 2021. Tra i due modelli, Volvo ha registrato un aumento delle vendite completamente elettriche del 157% nei primi tre mesi del 2023, raggiungendo il 18% delle vendite totali di auto.

Il produttore svedese di veicoli elettrici prevede di lanciare almeno un nuovo veicolo elettrico ogni anno fino alla metà del decennio, incluso l’imminente EX90 e il suo SUV più piccolo, l’ EX30, che farà il suo debutto globale il 7 giugno per continuare ad espandersi in nuovi segmenti.

Con almeno la metà delle vendite di Volvo che dovrebbero essere completamente elettriche entro il 2025, l’azienda mira a migliorare l’esperienza di proprietà. Il suo ultimo investimento nella startup di ricarica bidirezionale per veicoli elettrici dcbel offrirà agli acquirenti una soluzione completa per la gestione dell’energia domestica.

Volvo logo

Attraverso la sua società di capitale di rischio Volvo Cars Tech Fund, Volvo ha annunciato che sosterrà la ricerca e lo sviluppo (R&S) di dcbel e gli sforzi di go-to-market per il suo sistema energetico domestico. Il sistema automatizza la gestione dell’energia domestica convertendo l’energia solare dal fotovoltaico sul tetto e immagazzinandola in una batteria fissa. I proprietari possono anche sfruttare la ricarica bidirezionale per inviare energia da un veicolo elettrico Volvo alle loro case per risparmiare sui costi delle utenze durante le ore di punta (da veicolo a casa) o essere compensati per rivenderla alla rete (da veicolo a rete). Supporta anche la ricarica simultanea di due veicoli elettrici.

Ti potrebbe interessare: Volvo EX90: Bowers & Wilkins ha sviluppato un impianto audio esclusivo da 1610W

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: