Volvo lancerà un piccolo SUV elettrico

Andrea Senatore Foto Autore
Volvo mini SUV
Volvo mini SUV

Il capo di Volvo Håkan Samuelsson ha confermato ai nostri colleghi di Car Magazine che un piccolo SUV  è in arrivo. Un modello che, con ogni probabilità, dovrebbe essere a emissioni zero. Certo, molti produttori hanno dichiarato che gireranno le spalle ai motori termici, ma Volvo è – più della maggior parte di loro – un fervente difensore della mobilità a emissioni zero. In occasione della presentazione del SUV coupé C40 Recharge, il marchio svedese ha annunciato l’intenzione di vendere solo veicoli elettrici al 100% entro il 2030. Ed entro il 2025, la metà delle Volvo vendute sarà a zero emissioni.

Unico piccolo problema, gli unici due modelli a batteria offerti non sono particolarmente economici. Se il marchio vuole raggiungere i suoi obiettivi e democratizzare i veicoli elettrici, è necessario un veicolo più compatto e accessibile. Ciò che è precisamente in programma. I nostri colleghi britannici di Car Magazine hanno parlato con Håkan Samuelsson, il boss del marchio, e quest’ultimo ha confermato che era allo studio un progetto di SUV urbano.

Questo modello verrebbe posizionato appena sotto i modelli Volvo attuali. Sarebbe un futuro concorrente dell’Audi Q2 premium, della DS 3 Crossback e forse della Peugeot 2008. Logicamente, viste le ambizioni del brand, sarebbe offerto solo in versione elettrica. Il modello con gli anelli non offre una tale variante, quindi è piuttosto la DS3 Crossback E-Tense e la Peugeot e-2008 che avrebbe come obiettivo prioritario.

Ovviamente, sarebbe un veicolo rialzato. Specialista storico in station wagon, il produttore oggi vende principalmente SUV. Le tre Volvo più vendute al mondo nel 2020 sono state, nell’ordine, la XC60 (191.696 unità), la XC40 che è subito dietro (185.406 unità) e potrebbe diventare la bestseller già nel 2021 (è da noi) seguita da XC90 (92 458). Insieme, hanno rappresentato il 70% delle immatricolazioni totali del marchio di Göteborg.

Non sorprende quindi che Håkan Samuelsson specifichi che in futuro ci saranno “meno berline e station wagon”. Per quanto riguarda il nome di questo futuro modello, il nome XC20 ritorna regolarmente. Nessuna data è stata menzionata ma immaginiamo che arriverà prima del 2025, proprio per consentire a Volvo di raggiungere più rapidamente i suoi obiettivi.

Ti potrebbe interessare: Volvo sperimenta l’acciaio senza fossili con SSAB

Volvo mini SUV
Volvo mini SUV

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: