Volvo presenta dei nuovi autocarri alimentati da biogas liquefatto

Alessio Salome Autore
Volvo nuovi autocarri gas

Cinque anni fa, Volvo Trucks ha lanciato degli autocarri che possono funzionare con biogas liquefatto (conosciuto anche come bio-GNL). Si tratta di un carburante rinnovabile che può essere prodotto da molti tipi di rifiuti organici, compresi gli scarti alimentari e può ridurre le emissioni di CO2 fino al 100%.

Daniel Bergstrand, product manager per i truck a gas di Volvo Trucks, ha detto che il biogas è un ottimo complemento ai trasporti elettrici, aiutando gli autotrasportatori con le loro ambizioni di sostenibilità e mira a trasporti climaticamente neutri.

Volvo nuovi autocarri gas
Volvo FH a gas

Volvo Trucks: debuttano in gamma tre nuovi camion a gas

I camion a gas Volvo FH e FM ottengono un nuovo livello di potenza di 500 CV, che va ad aggiungersi ai precedenti motori da 420 e 460 CV. I powertrain hanno ricevuto anche importanti aggiornamenti tecnici che li rendono fino al 4% più efficienti in termini di consumo di carburante, che insieme a un nuovo serbatoio del gas più grande del 10% contribuisce a una maggiore autonomia.

Bergstrand ha aggiunto che gli efficienti autocarri a gas del marchio svedese hanno prestazioni paragonabili ai modelli diesel. Il rifornimento è veloce quasi quanto un camion diesel e la rete in crescita di oltre 600 stazioni di rifornimento sia per il bio-GNL che per il GNL in Europa li rende ideali per il trasporto a lunga distanza.

Volvo nuovi autocarri gas

La gamma a gas si adatta bene alla roadmap strategica di Volvo Trucks per raggiungere le zero emissioni: autocarri elettrici, autocarri a celle a combustibile e motori a combustione interna con carburanti rinnovabili (es. biogas, HVO e idrogeno green).

Il product manager ha affermato che sono necessarie diverse soluzioni tecniche perché la disponibilità di infrastrutture per l’energia e il carburante differisce notevolmente tra paesi e regioni e anche perché i requisiti per ciascun incarico di trasporto possono variare.

Volvo nuovi autocarri gas

La produzione di bio-GNL aumenterà nei prossimi mesi

Si prevede che la produzione europea di bio-GNL aumenterà rapidamente per abbandonare l’uso del GNL fossile. La Commissione europea ha presentato un piano chiamato REPower EU, il cui l’obiettivo è creare una capacità di produzione interna notevolmente maggiore per diversi tipi di energia.

Il piano è di aumentare di 10 volte la produzione annuale di biogas entro il 2030 e il settore ha già avviato una fase di rapida crescita. Anche al di fuori dell’Europa, il potenziale del biogas sta guadagnando interesseVolvo nuovi autocarri gas

 

I Volvo FH, FM e FMX (disponibile solo su richiesta) a gas propongono 420, 460 e 500 CV di potenza e promettono un’autonomia massima fino a 1000 km. I nuovi motori Euro6 Step E a gas sono fino al 4% più efficienti in termini di consumo di carburante rispetto ai propulsori Step D.

Inoltre, i motori a gas sono stati completamente aggiornati e la maggiore efficienza è ottenuta grazie a nuovi iniettori e pistoni per ridurre l’attrito, insieme a un nuovo turbo, pompa dell’olio variabile e ventilazione del basamento che gestisce l’olio non filtrato.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: