Volvo: in Slovacchia sorgerà un nuovo stabilimento di sole auto elettriche

Alessio Salome Autore
Volvo nuovo stabilimento auto elettriche Slovacchia

Volvo Cars ha annunciato nelle scorse ore che aprirà un terzo stabilimento di produzione in Europa, posizionando bene l’azienda per soddisfare la continua domanda dei suoi clienti di auto elettriche e catturare il potenziale di crescita futuro.

Il nuovo impianto all’avanguardia sarà neutrale dal punto di vista climatico e costruirà solo vetture elettriche, sostenendo l’ambizione dell’azienda di diventare completamente elettrica entro il 2030 e neutrale dal punto di vista climatico entro il 2040, e di continuare ad espandere la sua capacità di produzione globale per soddisfare le sue ambizioni di crescita.

Volvo nuovo stabilimento auto elettriche Slovacchia
Volvo ha formato un triangolo europeo della produzione

Volvo: a Kosice verrà inaugurata una nuova fabbrica che produrrà solo EV

Scegliendo la Slovacchia come sede della sua nuova fabbrica, la casa automobilistica svedese crea un triangolo europeo della produzione che copre la sua più grande regione di vendita, a complemento dello stabilimento di Gent (Belgio) nell’Europa occidentale e di quello di Torslanda (Svezia) nel nord Europa.

Il nuovo sito rappresenta un investimento di circa 1,2 miliardi di euro. Sarà situato vicino a Kosice, nella parte orientale della Slovacchia, dove beneficerà di una consolidata catena di fornitura automobilistica in quanto diventerà il quinto stabilimento automobilistico del paese.

Volvo Cars ha l’ambizione di raggiungere un fatturato annuo di 1,2 milioni di auto entro la metà del decennio, che mira a soddisfare con un’impronta manifatturiera globale che abbraccia Europa, Stati Uniti e Asia.

Jim Rowan, amministratore delegato di Volvo Cars, ha detto che l’azienda si sta concentrando chiaramente sul diventare un marchio puramente elettrico entro il 2030 ed è in linea con il suo obiettivo. L’espansione in Europa, la più grande regione di vendita del marchio, è fondamentale per il passaggio all’elettrificazione e alla crescita continua. Rowan si è detto molto lieto di espandere la presenza di produzione di Volvo Cars in Slovacchia e non vede l’ora di accogliere nuovi colleghi e partner nel viaggio che attende l’azienda.

Eduard Heger, Primo Ministro della Repubblica Slovacca, apprezza che il costruttore svedese abbia deciso di costruire il suo nuovo stabilimento in Slovacchia. Il nuovo stabilimento è importante per il paese poiché migliorerà la situazione sociale ed economica nella regione e produrrà solo auto elettriche, il che offre all’industria automobilistica slovacca una prospettiva competitiva nella nuova era ecologica.

Richard Sulik, ministro dell’Economia della Slovacchia Repubblica Slovacca, è molto lieto che la Slovacchia sia riuscita nella competizione per questo mega investimento, che porterà sviluppo e molti posti di lavoro nella parte orientale del paese, con molte opportunità di lavoro dirette e indirette.

Volvo nuovo stabilimento auto elettriche Slovacchia

La produzione dei primi modelli di serie dovrebbe partire nel 2026

La costruzione del nuovo impianto di Kosice dovrebbe iniziare nel 2023, con attrezzature e linee di produzione installate nel 2024. La produzione in serie di auto Volvo 100% elettriche di nuova generazione dovrebbe partire nel 2026.

In linea con l’ambizione di Volvo Cars di avere attività di produzione climaticamente neutre entro il 2025, il sito utilizzerà solo energia climaticamente neutra. Sarà inoltre progettato per essere leader nella produzione sostenibile ed efficiente di auto elettriche premium con un layout e un flusso logistico ottimizzati.

Per quanto riguarda la posizione, Kosice offre buoni collegamenti logistici e di trasporto con il resto d’Europa e l’accesso a una buona base di fornitori. Anche gli incentivi offerti dal governo slovacco sono stati un fattore chiave nella decisione di localizzare l’impianto a Kosice.

La fabbrica è progettata per produrre fino a 250.000 auto all’anno e si prevede che fornirà diverse migliaia di nuovi posti di lavoro nella regione. Inoltre, il sito potrò essere ampliato in futuro.

Javier Varela, Chief Operating Officer di Volvo Cars, non vede l’ora di accogliere nuovi membri nel team Kosice di Volvo e nella famiglia globale, nonché di stabilire nuove collaborazioni e partnership nella regione. Sarà un ambiente di lavoro moderno, in uno stabilimento all’avanguardia che punta su sostenibilità e sicurezza.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: