Volvo aprirà un nuovo Tech Hub a Cracovia entro fine anno

Alessio Salome Autore
Volvo

Volvo ha annunciato nelle scorse ore i piani per l’apertura di un nuovo Tech Hub a Cracovia, la seconda città più grande della Polonia. Sarà un centro di sviluppo software chiave e svolgerà un ruolo cruciale nelle ambizioni strategiche di essere un marchio completamente elettrico entro il 2030 e leader nelle nuove tecnologie, non da ultimo attraverso lo sviluppo software interno.

Il nuovo hub tecnologico avrà la piena responsabilità dello sviluppo di funzionalità complete e importanti sulle nuove auto completamente elettriche del brand svedese. Gli ingegneri di Cracovia si uniranno al pool globale di talenti per aumentare la velocità di innovazione sviluppando software per aree chiave per Volvo Cars: dalla tecnologia di sicurezza di base, alla percezione e algoritmi di assistenza alla guida e software per la guida autonoma.

Volvo: a Cracovia sorgerà un nuovo hub tecnologico molto importante

Altre sfide ingegneristiche includono lo sviluppo di funzionalità connesse di nuova generazione o il supporto di tutto il lavoro di sviluppo attraverso l’analisi dei dati. Volvo Cars ha l’obiettivo di rendere operativo il suo nuovo Tech Hub entro la fine di quest’anno con circa 120 ingegneri.

Entro la metà del decennio, l’azienda punta ad assumere tra le 500 e le 600 persone a Cracovia, integrando e strettamente collegate ai suoi principali centri di ingegneria in Cina e Svezia, nonché agli altri hub tecnologici presenti in tutto il mondo.

Come dimostra il nuovo Volvo EX90 100% elettrico recentemente rivelato, l’industria automobilistica sta cambiando rapidamente e i prossimi EV del marchio saranno tutte definite dal software.

Le Volvo del futuro saranno completamente elettriche, sempre più vendute online, alimentate da computer core all’avanguardia che eseguono software sviluppato internamente e miglioreranno nel tempo grazie a regolari aggiornamenti software via OTA.

Ciò rende lo sviluppo software interno la chiave per raggiungere le ambizioni strategiche di Volvo Cars, che includono essere leader nelle nuove tecnologie e un marchio di auto esclusivamente elettriche entro il 2030.

Il brand ha scelto Cracovia perché conosce bene la Polonia

Jim Rowan, CEO di Volvo Cars, ha detto che sono un’azienda orientata allo scopo e guidata dalla tecnologia, quindi la nuova generazione di auto sarà più di un semplice trasporto. Saranno computer su ruote, progettati per essere aggiornati via OTA con nuovi software. Ciò significa che l’hub tecnologico di Cracovia e la crescita delle capacità di sviluppo software interne sono la chiave del successo futuro dell’azienda.

Volvo ha scelto Cracovia dopo un’attenta riflessione. Conosce bene il paese in quanto è presente in Polonia da circa 30 anni e la città è un centro tecnologico emergente, con un’ampia rete di aziende tecnologiche nella regione. Ha anche un vasto settore delle telecomunicazioni, un’industria che è stata una ricca fonte di reclute in altre località in cui ha centri di ingegneria.

Inoltre, mentre altre grandi aziende tecnologiche globali sono presenti anche in Polonia, molte non hanno ancora scoperto Cracovia. Sarà la prima casa automobilistica con una significativa presenza ingegneristica, il che la rende una location perfetta per il nuovo Tech Hub. Ora inizieranno a creare reti e a trovare talenti in modo che il nuovo ufficio possa essere operativo entro la fine del 2023.

Hanna Fager, Chief People Officer di Volvo Cars, ha affermato che l’ambizione del costruttore svedese è attrarre e reclutare i migliori talenti a livello globale essendo presenti in luoghi strategicamente importanti. Il nuovo Tech Hub a Cracovia ne è un perfetto esempio.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: