Volvo: partita l’installazione dei caricatori per EV negli Starbucks

Alessio Salome Autore
Volvo caricatori EV Starbucks

Volvo Cars e Starbucks hanno annunciato nelle scorse ore i primi Starbucks in cui i nuovi caricatori per veicoli elettrici, alimentati da ChargePoint, saranno disponibili per clienti e membri, con l’obiettivo di avere un futuro sostenibile.

Sono stati installati quattro caricatori nella prima sede di Starbucks a Provo (Utah) e dovrebbero diventare attivi entro la fine del mese. Segnerà l’inizio di un piano pilota annunciato lo scorso marzo per elettrificare un’importante arteria stradale che apre i viaggi con veicoli elettrici tra quattro mercati importanti, tra cui Seattle, Boise, Salt Lake City e Denver.

Volvo caricatori EV Starbucks
Volvo, è possibile scoprire tutti i caricatori EV usando l’app ChargePoint

Volvo: i primi quattro caricatori ChargePoint sono stati installati a Provo

Con l’installazione di un massimo di 60 caricatori rapidi CC in un massimo di 15 Starbucks lungo un percorso di 2172 km tra il fronte del Colorado e lo Starbucks Support Center (sede centrale) a Seattle, le due aziende mirano a offrire ai conducenti di EV la libertà di muoversi, fornendo luoghi familiari, confortevoli e sicuri per ricaricare i propri veicoli e se stessi.

In precedenza, con risorse insufficienti per supportare la ricarica dei veicoli a zero emissioni, questa arteria passa vicino a sei foreste nazionali e permette di accedere ad alcuni dei luoghi più iconici del paese. Dallo Snoqualmie Pass a Washington, passando per il fiume Snake nell’Idaho, attraversando l’Arches National Park nello Utah e collegando destinazioni all’aperto come Park City e Vail, il percorso rappresenta al meglio il viaggio su strada americano.

Volvo caricatori EV Starbucks

Si prevede che entro la fine dell’anno ci saranno caricatori nei negozi Starbucks all’incirca ogni 160 km lungo il percorso, ben all’interno della portata di quasi tutti i veicoli elettrici. Verrà fornita un’infrastruttura necessaria per gli attuali conducenti di EV e coloro che ne stanno valutando l’acquisto. Mentre le loro auto sono in carica all’esterno, i clienti possono rilassarsi comodamente all’interno dello Starbucks, sorseggiando la bevanda preferita.

Anders Gustafsson, senior vicepresidente Americas Region e presidente e CEO di Volvo Car USA, ha detto che partnership come questa sono estremamente importanti mentre la casa automobilistica svedese continua a muoversi verso un futuro più sostenibile ed elettrificato.

Volvo caricatori EV Starbucks

Insieme a Starbucks e ChargePoint, Volvo sta creando una rete di ricarica per veicoli elettrici che può integrarsi perfettamente nel quotidiano. Rappresenta un grande obiettivo per Volvo Cars di offrire alle persone la libertà di muoversi in modo sicuro, sostenibile e personale.

Michael Kobori, Chief Sustainability Officer di Starbucks, ha invece dichiarato che la ricarica di veicoli elettrici pubblici dovrebbe essere facile come prendere un’ottima tazza di caffè e ora ciò è possibile. Kobori non vede l’ora di continuare questa collaborazione con Volvo e ChargePoint, esplorando nuovi modi per migliorare l’esperienza Starbucks.

Pasquale Romano, CEO di ChargePoint, ha affermato che, con Volvo e Starbucks, stanno creando un’esperienza di guida EV premium tra le Montagne Rocciose e il Pacifico nord-occidentale. Grazie a questa partnership, i conducenti di veicoli elettrici avranno l’opportunità di rifornire rapidamente i loro veicoli presso gli Starbucks lungo una delle strade secondarie più panoramiche d’America.

Volvo caricatori EV Starbucks

Una C40 Recharge impiega circa 40 minuti per caricarsi dal 20% al 90%

I caricatori rapidi CC di ChargePoint possono portare la Volvo C40 Recharge, ad esempio, dal 20% al 90% in circa 40 minuti. I possessori delle Volvo Recharge con Google integrato possono utilizzare l’app ChargePoint integrata nel sistema di infotainment mentre altri possono usare l’app per smartphone ChargePoint per trovare e accedere alle stazioni di ricarica ChargePoint nelle sedi Starbucks.

L’elenco completo dei locali Starbucks che disporranno di caricatori per EV include:

  • Seattle, WA
  • Issaquah, WA
  • Yakima, WA
  • Ermiston, OR
  • La Grande, OR
  • Nampa, ID
  • Twin Falls, ID
  • Uintah, ID
  • Sandy, UT
  • Provo, UT
  • Grand Junction, CO
  • Glenwood Springs, CO
  • Silverthorne, CO
  • Idaho Springs, CO
  • Broomfield, CO

Mentre i conducenti di qualsiasi veicolo elettrico dotato di una presa CCS1 o CHAdeMO standard potranno utilizzare queste stazioni a pagamento, i conducenti di Volvo Cars riceveranno un ulteriore vantaggio di avere accesso a queste stazioni gratuitamente o a tariffe agevolate.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: