Volvo XC60 punta alla giovane clientela: il video è tutto da guardare

M Magarini
Volvo XC60
Volvo XC60

Il crossover Volvo XC60 è il best seller di Casa, ma ha un problema: l’età media dei clienti, la più anziana di qualsiasi modello dell’azienda commercializzato negli Stati Uniti. Si aggira intorno ai 55 anni, ovvero cinque in più rispetto alla media del marchio.

Volvo XC60: operazione ringiovanimento con Huang

Volvo XC60

Per presentare il crossover di medie dimensioni alle giovani generazioni, Volvo ha collaborato con lo YouTuber Andrew Huang. Il creatore di contenuti canadese ha prodotto un filmato stile colonna sonora dei suoni dell’esemplare – cinture di sicurezza che schioccano, fari lampeggianti, porte che si chiudono e specchietti girevoli – mescolati in una traccia techno.

Il video di YouTube di 1 minuto e 05 minuti funge anche da marketing del veicolo, mettendo in evidenza i comandi del tetto apribile a scorrimento, il sistema di infotainment basato su Google e il purificatore d’aria.

Leigh Moynihan, responsabile marketing di Volvo Car USA, ha sottolineato come, stando alle ricerche di mercato, gli acquirenti siano focalizzati sul design e sulla tecnologia.

Era loro intenzione vedere se potevano trovare una via inedita per sottoporre all’attenzione, in modo innovativo e coinvolgente, le diverse caratteristiche del mezzo, ha dichiarato ad Automotive News.

La XC60, in competizione con Audi Q5, BMW X3 e Mercedes-Benz GLC, ha rappresentato più di un terzo delle vendite statunitensi della società lo scorso anno, pari a 41.582 unità.

Volvo

Moynihan ha affermato che i 2,3 milioni di abbonati al canale YouTube di Huang danno alla compagnia l’accesso a un target demografico di età compresa tra i 25 e i 44 anni. Gli abbonati di Huang hanno tra i 25 e i 34 anni.

Dà l’opportunità di andare a bersaglio in chiave divertente. Sfidano di continuo i media partner a portarci opportunità e idee non convenzionali per fare breccia nei cuori del pubblico.

La collaborazione include un video dietro le quinte in cui Huang e il producer Keeley Bumford mostrano agli spettatori come sono riusciti a realizzare la “colonna sonora”. Il fine è di accertare se i consumatori stanno rispondendo o meno in maniera favorevole alle peculiarità della vettura.

 

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: