Wiesmann valuta il lancio di SUV elettrici

Alessio Salome Autore
Wiesmann Project Thunderball

La tedesca Wiesmann sta valutando la possibilità di espandere ulteriormente la sua gamma di veicoli con dei SUV. La prospettiva di una nuova era audace per l’azienda tedesca arriva sotto una nuova proprietà e con l’accesso alla tecnologia avanzata offerta dai motori elettrici.

Roheen Berry, CEO di Wiesmann, ha assunto la guida del marchio automobilistico nel 2015, quando è stato acquistato da Contec Global. Nel corso di un’intervista esclusiva con Autocar, Berry ha dichiarato che la nuova Wiesmann Thunderball completamente elettrica farà da apripista a una nuova gamma che sarà ampliata ed elettrificata.

Wiesmann: la gamma del brand tedesco potrebbe essere ampliata con dei SUV

Il dirigente ha dichiarato che la nuova Thunderball mostra al mondo cosa Wiesmann è capace di fare. Si tratta di una vettura incredibile rispetto ad altri modelli della stessa categoria, e proposta a una frazione del prezzo. L’elettrificazione permetterà al marchio tedesco di aumentare i suoi volumi di produzione e diversificare ulteriormente.

Roheen Berry ha proseguito dicendo che le auto elettriche sono decisamente più veloci da costruire; quindi, l’azienda dovrebbe essere in grado di realizzare più vetture. Secondo quanto riportato, la società avrebbe in programma di lanciare alcuni SUV elettrici di fascia lussuosa per rivaleggiare direttamente con i prossimi EV di Bentley, Rolls-Royce e Aston Martin.

Secondo Berry, è probabile che si rivolgerà ancora una volta ai mercati statunitense e cinese dove la nuova Wiesmann Thunderball ha ricevuto già feedback molto positivi. Anche se il CEO non ha confermato l’arrivo imminente di uno Sport Utility Vehicle, ha lasciato intendere che esiste una forte possibilità.

Berry ha dichiarato che adesso l’azienda vedrà come andrà il mercato dei SUV. Ha investito così tanto denaro per realizzare questa piattaforma e questo software e adesso vuole ricavarne il più possibile. Al momento, Wiesmann non ha fretta, ma se ci saranno clienti e domanda, non sarà una transazione molto difficile da effettuare.

La piattaforma EV utilizzata dalla casa automobilistica tedesca è stata sviluppata in collaborazione con Roding. È stata progettata con l’obiettivo di mantenere l’agilità dinamica del brand tedesco, ma offrendo allo stesso tempo delle funzionalità avanzate come i freni rigenerativi variabili e la capacità di ricarica di 300 kW.

Berry ha affermato che vogliono mantenere Wiesmann un marchio lussuoso e non hanno intenzione di progettare migliaia di vetture. Non si tratta di puntare solo a enormi profitti, ma far rivivere davvero il brand e a mantenerlo in vita per sempre.

Allo stesso tempo, il costruttore sta anche progettando la seconda generazione della sua sportiva MF3 come modello entry-level compatto e agile, ma al momento sto ancora decidendo se utilizzare un motore a combustione interna oppure un’unità elettrica. Roheen Berry ha detto che un’auto sportiva più piccola e adatta alla città inizia ad essere molto attraente.

Infine, in futuro il brand tedesco potrebbe introdurre una versione molto più economica della MF3 e inoltre ha due prototipi funzionanti in cantiere. Tuttavia, l’utilizzo di un propulsore endotermico o elettrico dipenderà dall’evoluzione delle normative sulle emissioni.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: