in

Williams Fw07

williams fw 07

williams fw 07Nel 1977, Patrick Head progettò la prima Wlilliams e fu con la Williams Fw07, che seguiva il modello Fw06, che negli anni Settanta gli sforzi di Frank Williams di creare un suo team da Gran Premio, non furono inutili. Infatti, dopo aver sacrificato diverse volte il suo nome, con la nascita della Williams divenne indipendente. La Williams Fw07 dimostrò sin dall’inizio di essere molto competitiva ed entrò nel campionato mondiale.

Diversi dei componenti della Williams Fw07 erano gli stessi usati per la maggior parte delle vetture da corsa dell’epoca, uno di questi era la trasmissione Howland. Il motore era un Ford Coswort DFV ,con lo scopo di sfruttare al meglio l’effetto suolo. Dotava di un telaio monoscocca, realizzato in alluminio leggero ma anche molto massiccio, le sospensioni erano le classiche semi-rigide.

La Williams Fw07 vinse ben 15 Gran Premi, il primo dei quali nel 1979. Guidata da Alan Jons si aggiudicò il titolo mondiale nel 1980 e la coppa costruttori nei due anni consecutivi.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!