Xiaomi potrebbe unire le forze con BAIC per costruire EV

Andrea Senatore Foto Autore
Xiaomi
Xiaomi

Xiaomi in precedenza aveva promesso di portare sul mercato auto a suo marchio entro il 2024, ma i problemi che ha dovuto affrontare l’hanno costretta a prendere in considerazione la possibilità di richiedere il supporto di terze parti per rispettare le scadenze autoimposte.

Xiaomi potrebbe costruire auto elettriche insieme a BAIC

Bloomberg riferisce che Xiaomi è in trattative con la divisione di auto elettriche BAIC di Beijing Automotive per sviluppare auto che porterebbero i badge di Xiaomi. Il possibile legame è visto come un modo per il produttore di smartphone di eludere i ritardi nell’ottenere una licenza per creare le proprie auto e mantenere comunque quella promessa del 2024.

Nel 2021, Xiaomi ha annunciato i suoi piani per entrare nel mercato dei veicoli elettrici tramite la sua neonata Xiaomi Auto Co Ltd. Company, promettendo un investimento iniziale di 1,5 miliardi di dollari che sarebbe stato ampliato a 10 miliardi di dollari nel prossimo decennio. Alla fine del 2021 l’azienda ha stretto un accordo con il Comitato di gestione dell’area per lo sviluppo economico e tecnico di Pechino per costruire un impianto in grado di produrre 300.000 veicoli all’anno, ma ha lottato per ottenere una licenza di produzione.

Le autorità cinesi hanno reso più difficile ottenere una licenza a causa delle numerose società che si sono lanciate nel settore dei veicoli elettrici, desiderose di mettere le mani su agevolazioni fiscali e sussidi governativi. Piuttosto che incoraggiare le startup con proiezioni di vendita discutibili, Pechino preferisce vedere aziende che acquistano altre aziende o che si uniscono per sviluppare auto elettriche.

Xiaomi electric-Car

Xiaomi unendo le forze con BAIC soddisferebbe quei criteri e le fonti di Bloomberg affermano che una delle proposte sul tavolo è che i cinesi acquistino una partecipazione nello stabilimento Hyundai n. 2 di Pechino, che è completamente autorizzato a produrre automobili in Cina. L’impianto, un progetto congiunto tra BAIC e Hyundai aperto nel 2008, avrebbe bisogno di ingenti somme spese per aggiornarlo e renderlo pronto per la produzione di veicoli elettrici, ma attualmente funziona solo a circa il 50% della capacità, il che significa che ha il potenziale per sfornare migliaia di auto elettriche Xiaomi.

Ti potrebbe interessare: Xiaomi utilizzerà batterie BYD e CATL per il primo BEV

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: