Xiaomi SU7: l’ex di BMW Chris Bangle apprezza la nuova berlina elettrica

Alessio Salome Autore
Fino a 800 km di autonomia con una sola carica
Xiaomi SU7 Chris Bangle

La transizione di Xiaomi dall’industria degli smartphone a quella automobilistica, con il lancio della sua berlina elettrica Xiaomi SU7, è un caso di studio affascinante nel panorama dei veicoli elettrici. La collaborazione con Chris Bangle, ex designer di BMW, ha lasciato un’impronta significativa sul design e sull’approccio estetico del veicolo.

Bangle ha lasciato il marchio tedesco nel 2009 per fondare Chris Bangle Associates. La sua influenza nel design automobilistico è indiscutibile. Questa expertise si riflette ora nell’approccio al design della nuova SU7.

Xiaomi SU7 Chris Bangle

Xiaomi SU7: l’ex designer di BMW Chris Bangle è stato invitato a scoprire la nuova berlina elettrica

Il lavoro di Bangle sulla SU7 è stato recentemente messo in evidenza in un video prodotto da Xiaomi. Qui, il designer ha lodato le proporzioni bilanciate della vettura a zero emissioni e l’impressionante design interno, sottolineando come non sia eccessivamente disegnata. Questo rispetto per un’estetica misurata è tipico dell’approccio di Chris Bangle, sottolineando l’importanza di un design che sia allo stesso tempo funzionale e visivamente accattivante.

Sorprendentemente, c’è una continuità nel design tra BMW e Xiaomi, dato che Sawyer Li – anche lui ex designer di BMW – ora guida il team di design della divisione EV di Xiaomi. Sebbene Li e Bangle non abbiano lavorato insieme in Bimmer, è evidente che l’eredità lasciata da Bangle abbia influenzato Li nella sua attuale posizione.

Xiaomi SU7 Chris Bangle

Dal punto di vista tecnico, la nuova Xiaomi SU7 non delude sicuramente. Equipaggiata con due motori elettrici, riesce a sviluppare una potenza di 673 CV, accelerando da 0 a 100 km/h in soli 2,78 secondi. La sua batteria da 101 kWh promette un’autonomia massima di 800 km con una sola carica. Queste specifiche posizionano la SU7 come un serio contendente nel segmento delle berline elettriche.

L’ingresso di Xiaomi nel settore automobilistico è un esempio eccellente di come l’expertise nel design e la tecnologia avanzata possano convergere per creare un veicolo elettrico che non solo rispetta, ma potenzialmente eleva gli standard del settore.

L’apporto di Chris Bangle rende la SU7 una vettura che merita attenzione, non solo come prodotto di un costruttore cinese in espansione, ma come un serio attore nel panorama globale dei veicoli elettrici.

Xiaomi SU7 Chris Bangle

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -   -