XPeng G6: svelato il nuovo SUV coupé elettrico con 755 km di autonomia

Alessio Salome Autore
XPeng G6

XPeng ha annunciato nelle scorse ore il debutto del suo quinto modello smart EV con il nome di XPeng G6 durante il Salone di Shanghai 2023. Si tratta di un SUV coupé e il primo modello di produzione basato sulla nuova piattaforma elettrica intelligente di nuova generazione SEPA2.0.

Il nuovo G6 offre l’ultima guida intelligente della casa automobilistica cinese, un abitacolo smart, una ricarica superveloce e varie caratteristiche per prestazioni superiori. Sarà equipaggiato con l’ultimo XNGP per quanto riguarda gli ADAS, prima di arrivare completamente alla guida autonoma.

XPeng G6
XPeng G6 interni

XPeng G6: al Salone di Shanghai 2023 debutta un nuovo SUV coupé davvero smart

Con l’obiettivo di creare un’auto da sogno per le giovani generazioni, il nuovo XPeng G6 presenta un design sorprendente con un nuovo concetto di estetica fluida tecnologica per soddisfare il senso dello stile dei clienti, nonché le loro esigenze di maneggevolezza reattiva, ampio spazio interno e comfort coinvolgente e servizi di infotainment.

Il SUV coupé 100% elettrico è equipaggiato con la piattaforma SiC da 800V e ha le celle della batteria 3C dell’azienda, oltre a disporre dell’unica tecnologia di pressofusione del corpo in alluminio integrata anteriore e posteriore prodotta in serie in Cina e della tecnologia di integrazione del corpo della batteria CIB.

Si prevede che questo rivoluzionario modello stabilirà nuovi parametri di riferimento nel segmento dei SUV elettrici di medie dimensioni in termini di superiorità intelligente, affidabilità dell’autonomia, eccellenza nella manovrabilità e comfort fisico.

XPeng G6

He Xiaopeng, presidente e CEO di XPeng, ha detto che il G6 è nato intelligente, concepito attraverso l’ingegnosità tecnologica e l’innovazione incessante del brand per stabilire continuamente nuovi standard di settore nell’era della smartificazione.

XPeng aspira a ridefinire l’esperienza di mobilità di un’ampia base di clienti con configurazioni semplificate, prestazioni eccezionali, un’esperienza di prodotto immersiva unificata e iterazioni di sviluppo efficienti.

XPeng G6

Basato sulla nuova piattaforma SEPA 2.0, l’EV offre aggiornamenti completi in termini di funzioni intelligenti, sicurezza, autonomia e gestione. Il suo supercomputer centrale X-EEA 3.5 e il controller di dominio aumentano la velocità di interconnessione, fornendo una base performante per l’ADAS altamente avanzato XNGP e un sofisticato abitacolo intelligente.

Il nuovo XPeng G6 è dotato della tecnologia 800V+3C, che estende l’autonomia fino a 755 km, un aumento di 71 km rispetto ai modelli precedenti. La velocità massima di ricarica è di soli 10 minuti per 300 km.

XPeng G6

Il SUV coupé è progettato e costruito con pressofusione di alluminio integrata anteriore e posteriore e tecnologia di integrazione corpo batteria CIB, integrando completamente la batteria nel corpo vettura. Ciò aiuta il modello a zero emissioni ad ottenere un migliore controllo di guida, una maggiore sicurezza e un migliore NVH.

Queste tecnologie ingegneristiche aiutano anche a raggiungere un’eccellente rigidità della scocca, progettata per soddisfare i più elevati standard di sicurezza in tre principali mercati automobilistici globali: Cina, Nord America ed Europa. La messa a punto del telaio, nel frattempo, è stata ottimizzata da un team di professionisti tedeschi per esaltare le prestazioni sportive.

XPeng G6

Design e abitacolo

Il design è ispirato alla fantascienza e sviluppato in collaborazione con Cixin Liu. Le sue linee eleganti offrono un coefficiente di resistenza aerodinamica estremamente basso di 0,248. Le 17 caratteristiche ottimizzate del design del G6 aiutano a raggiungere la sua grande autonomia.

La carrozzeria presenta anche il rapporto aureo per una maneggevolezza superiore e uno stile da coupé moderna. Il frontale incorpora il linguaggio di design distintivo della famiglia XPeng con una faccia robotica più espressiva.

XPeng G6

Gli sbalzi anteriori e posteriori corti offrono un controllo eccellente senza compromettere lo spazio. C’è anche un passo di 2890 mm che offre uno spazio interno generoso. Il baricentro basso di 540 mm e la distribuzione dei pesi 50:50 garantiscono una migliore aerodinamica e velocità di controllo in curva.

Il design del tetto sospeso dell’XPeng G6 offre un ampio spazio per la testa mentre il passo lungo consente sedili posteriori spaziosi, massimizzando il piacere di guida con comfort e spazio abbondanti. Inoltre, sempre a livello estetico, abbiamo spalle larghe, coda adattabile e tetto apribile panoramico che misura oltre 2 m².

XPeng G6

Oltre a un volante in pelle Napa di nuova concezione, le bocchette d’areazione controllate elettronicamente da un display da 15 pollici offrono ai clienti uno stile altamente tecnologico intriso di comfort e benessere.

L’XPeng G6 propone anche un comfort avvolgente all’interno dell’abitacolo, supportato da sedili ergonomici e sedili anteriori con ventilazione e riscaldamento, regolazione della potenza e funzioni memoria e di benvenuto.

Infine, il G6 enfatizza la qualità dei materiali nel rivestimento dei sedili, adottando tessuto in silicone organico, antimacchia e antibatterico e pelle scamosciata in microfibra per interni facili da pulire con una qualità dell’aria 3-10 volte migliore rispetto agli standard internazionali.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: