Xpeng G9: svelato il nuovo SUV elettrico per l’Europa

Andrea Senatore Foto Autore
Xpeng G9
Xpeng G9

Il marchio cinese Xpeng ha svelato il G9, il suo nuovo SUV elettrico dalla carica molto rapida. Xpeng è sicuramente il marchio cinese da non sottovalutare per i prossimi anni. Mentre la berlina elettrica P7 sta per arrivare in Europa la casa automobilistica cinese svela il nuovo SUV elettrico G9. Riprendendo i codici stilistici del P7, Xpeng G9 si basa sulla sua nuova piattaforma X-EEA 3.0.

Ecco il nuovo SUV elettrico Xpeng G9 che arriverà in Europa entro fine 2022

Si tratta di una tecnologia interamente dedicata alle auto elettriche, ma adattata anche a diversi sistemi di comunicazione. Esso infatti sfrutterà il dispositivo di aggiornamento remoto che il produttore pubblicizza come ultraveloce con comunicazioni Ethernet.

Xpeng G9 si distingue anche per la presenza del sistema di guida semi-autonomo X-Pilot 4.0, guidato in parte da sensori LiDAR integrati nei fari. Senza fornire ulteriori dettagli, il SUV dovrebbe spingere un po’ di più in termini di guida assistita.

Sono quindi le tecnologie a prevalere a bordo di questo SUV. Al momento Xpeng non ha ancora comunicato i dati della scheda tecnica, come la potenza meccanica, la capacità della batteria o l’autonomia.

Xpeng G9
Xpeng G9: ecco le prime immagini del nuovo SUV elettrico che la casa cinese porterà in Europa entro la fine del 2022

Ma il produttore non dimentica di specificare che l’infrastruttura a 800v promette una ricarica velocissima: il sistema permetterà di guadagnare 200 km di autonomia in soli 5 minuti. Il nuovo Xpeng G9 arriverà in Europa verso la fine del 2022.

Il lancio del G9 aggiunge una quarta vettura alla gamma di Xpeng, dopo il SUV G3 e le berline P7 e P5. È il secondo SUV nel portafoglio di Xpeng e aggiunge un altro veicolo elettrico a quel segmento competitivo del mercato . Il G9 affronterà rivali del calibro di Tesla Model Y, Nio ES6 e Li One di Li Auto. Vi aggiorneremo naturalmente non appena arriveranno novità importanti su questo atteso modello.

Ti potrebbe interessare: Xpeng: la casa automobilistica cinese svela innovative tecnologie

 

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: