XPeng P7i: svelata la nuova sportiva elettrica cinese da 34.000 euro

Alessio Salome Autore
XPeng P7i

XPeng ha svelato nelle scorse ore la sua nuova berlina sportiva XPeng P7i per il mercato cinese, portando ai clienti le sue tecnologie più avanzate con aggiornamenti significativi in termini di assistenza alla guida, smart cockpit, prestazioni ed efficienza di ricarica.

Il prezzo di partenza della nuova P7i è di 249.900 yuan (33.956 euro), con consegne che partiranno a marzo per i clienti cinesi. He Xiaopeng, presidente e CEO di XPeng, ha detto che la nuova vettura a zero emissioni esemplifica la ricerca dell’eccellenza dell’azienda ed è l’ultimo perfezionamento della sua visione della mobilità smart.

XPeng P7i
XPeng P7i interni

XPeng P7i: la P7 si aggiorna con tante novità interessanti

La P7i porta importanti aggiornamenti alla P7 di grande successo, già accolta con entusiasmo dai clienti. Con questo nuovo EV, il produttore asiatico ora offre le tecnologie EV per la guida intelligente più avanzate al mondo nel più grande mercato automobilistico del mondo.

La nuova XPeng P7i è basata sulla piattaforma XNGP sviluppata internamente, il sistema di assistenza alla guida per tutti gli scenari più avanzato del settore – in grado di eseguire le funzioni City NGP (Navigation Guided Pilot), Highway NGP e LCC (Lane Centering Control) avanzate, nonché l’assistenza al parcheggio a livello trasversale VPA (Valet Parking Assist).

XPeng P7i

Le sue capacità intelligenti sono supportate da una piattaforma hardware superiore, composta da due unità LiDAR e due SoC NVIDIA Ddrive Orin-X, in grado di raggiungere fino a 508 TOPS di potenza di calcolo (versioni Max e Wing), ossia 17 volte in più rispetto ai modelli precedenti. Alimentato da un’architettura composta da 31 sensori con una capacità di percezione migliorata a 360°, la P7i è stata progettata per ottenere funzioni ADAS di Livello 4 in determinati scenari.

Con il SoC Qualcomm Snapdragon SA8155P che alimenta il sistema operativo proprietario Xmart OS 4.0, l’assistenza vocale 2.0 fornisce il riconoscimento dei comandi vocali continuo e in tempo reale, coprendo tutte e quattro le posizioni di seduta all’interno dell’abitacolo.

L’abitacolo smart è completato da un sistema di infotainment di bordo completamente touch. Il controllo e l’esperienza di guida sono ottimizzati attraverso il display Surrounding Reality (SR), che fornisce una simulazione a 360° della strada circostante e delle condizioni ambientali.

XPeng P7i

Scatta da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi

La XPeng P7i offre anche una serie di perfezionamenti e miglioramenti nell’ingegneria del gruppo propulsore elettrico. La P7i propone la coppia massima più alta del suo segmento, pari a 757 Nm, oltre ad accelerare in soli 3,9 secondi da 0 a 100 km/h (versioni 610Max e 610Wing Performance), superando anche alcune auto sportive.

Il sistema di trazione integrale può trasferire la coppia sulle quattro ruote in circa 20 ms. Con un’autonomia fino a 702 km nel ciclo cinese CTLC, la berlina sportiva può ricaricarsi rapidamente per garantire altri 240 km di autonomia in soli 10 minuti.

XPeng P7i

Il perfezionamento estetico apportato da XPeng alla vettura ha permesso di abbassare il coefficiente di resistenza aerodinamica a soli 0.236 Cd mentre lo spazio di frenata di 33,3 metri a 100 km/h è garantito un impianto frenante Brembo e da pinze anteriori Brembo a quattro pistoncini.

Tutto questo è racchiuso in un esterno che utilizza il linguaggio di design Dynamic Aesthetics della casa automobilistica cinese, che crea una silhouette sportiva più energica. Le prestazioni della nuova P7i sono ulteriormente ottimizzate da un sistema di gestione termica integrato chiamato X-HP 2.0.

XPeng P7i

Riesce a rimanere a 190 km/h per 30 minuti consecutivi

Con una capacità di raffreddamento massima di 8,5 kW (l’88,9% in più rispetto ai modelli precedenti), la XPeng P7i può facilmente mantenere una velocità di 190 km/h per 30 minuti consecutivi, senza il rischio di surriscaldamento della batteria o del motore. Il sistema X-HP 2.0 ottimizza l’autonomia di guida fino al 15% in condizioni invernali.

L’abitacolo gode di un aggiornamento completo, con un nuovo design del volante, dei comandi centrali e del sottocruscotto. I sedili hanno migliorato l’ergonomia e ora presentano finiture in pelle Nappa in una sottile combinazione di colori grigio chiaro.

XPeng P7i

L’audio interno della P7i è supportato da un sistema Dolby Atoms 7.1.4 con 20 altoparlanti. La sua raffinatezza e le credenziali ambientali sono espresse all’esterno da un’esclusiva finitura esterna chiamata Verde Kaitoke, unica per questo modello.

XPeng sta ampliando in modo significativo le sue reti di ricarica in Cina e prevede di aggiornare 180 stazioni di sovralimentazione per trasportare caricatori ultraveloci S4 da 480 kW. Le colonnine di ricarica aggiornate saranno compatibili con la massima potenza di ricarica della nuova XPeng P7i, migliorando notevolmente l’efficienza di ricarica.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -