XPeng presenta l’ultima tecnologia di ricarica rapida da 480 kW

Alessio Salome Autore
XPeng ricarica rapida 480 kW

XPeng ha tenuto nelle scorse ore il suo Supercharger Media Day a Guangzhou, mostrando al pubblico i progressi e lo sviluppo della sua tecnologia di ricarica, nonché i suoi piani per creare un’ampia rete di ricarica.

Xiaopeng He, presidente e CEO di XPeng, ha detto che c’è un dibattito di lunga durata nel settore per quanto riguarda i vantaggi offerti dai veicoli elettrici rispetto a quelli ibridi plug-in. La casa automobilistica cinese è però concentrata sullo sviluppo dei primi.

XPeng ricarica rapida 480 kW
Xiaopeng He, presidente e CEO di XPeng

XPeng: svleata la nuova stazione di ricarica S4 da 480 kW

Poiché tutti cercano di creare un veicolo più intelligente, bisogna perseguire un impegno a lungo termine per la sostenibilità rispetto a rendimenti a breve termine. Ciò significa investire in veicoli completamente elettrici e tecnologia di ricarica.

La maggior parte dei PHEV disponibili in Cina offre un’autonomia media compresa tra 50 km e 250 km (nel ciclo cinese CLTC) mentre la maggior parte dei BEV di classe A o superiore vanta un’autonomia di almeno 450 km. Ciò si traduce in una maggiore efficienza dei costi e praticità per i conducenti di veicoli full electric.

Secondo una recente ricerca, il 90% dei conducenti in Cina percorre meno di 300 km a settimana, il che significa che i possessori di BEV dovranno ricaricare la propria auto solo una volta alla settimana, anche quando la utilizzano tutti i giorni.

He prevede che le vendite di Battery Eelectric Vehicle dal costo superiore a 200.000 yuan aumenteranno con il rapido sviluppo di una rete di ricarica. XPeng ha annunciato con orgoglio la presentazione del suo millesimo punto di ricarica durante l’evento, segnando una pietra miliare significativa nell’espansione della sua rete di ricarica.

Ad oggi, la rete di ricarica di XPeng copre 337 città in tutta la Cina. L’ampia rete di ricarica autostradale copre oltre 3500 km, con colonnine per la ricarica presenti alle principali uscite lungo l’autostrada Pechino-Shanghai e l’autostrada Pechino-Hong Kong-Macao.

Le stazioni di ricarica XPeng sono state aperte anche lungo la 318 Sichuan-Tibet Expressway e la Circuit Expressway che attraversa l’altopiano del Qinghai-Tibet. La rete di ricarica completa offre ai proprietari di EV del brand cinese flessibilità e praticità, alleviando l’ansia da autonomia.

Il costruttore cinese continua a concentrarsi sull’ottimizzazione dell’esperienza dei possessori delle sue auto elettriche, fornendo servizi di ricarica esclusivi nelle principali città della Cina. Finora sono state registrate circa 3 milioni di sessioni di ricarica dai proprietari di XPeng e circa 470.000 sessioni di ricarica sono state eseguite utilizzando una prenotazione, riducendo significativamente il tempo di attesa per i conducenti che desiderano ricaricare i propri veicoli.

L’azienda ha anche migliorato l’intera esperienza di ricarica fornendo varie funzioni intelligenti tramite l’app dedicata, come consigli intelligenti, prenotazioni di ricarica, plug and charge e controllo vocale.

XPeng ricarica rapida 480 kW

Debutta la nuova funzione Parking Navigation Guided Pilot

Durante il Supercharger Media Day, XPeng ha annunciato l’arrivo della nuova funzione Parking Navigation Guided Pilot (PNGP). Sarà in grado di localizzare la stazione di ricarica XPeng più vicina e aiutare i conducenti a raggiungerla facilmente usando la tecnologia di navigazione di nuova generazione.

Al centro del sistema di ricarica del marchio cinese c’è la stazione di ricarica rapida S4, in grado di fornire una potenza massima di 480 kW e un’uscita di corrente massima di 670A, stabilendo lo standard più alto nel settore della ricarica.

Al Supercharger Media Day, la prima stazione di sovralimentazione S4 è stata presentata al Sunac Mall di Guangzhou, dove è stato condotto anche un test di ricarica utilizzando l’XPeng G9, l’ultimo SUV di punta completamente elettrico dell’azienda. Con la stazione di sovralimentazione S4, al G9 sono stati aggiunti 200 km di autonomia in soli 5 minuti.

Entro la fine dell’anno, XPeng inizierà a distribuire le stazioni di sovralimentazione S4 in 10 principali città della Cina, tra cui Pechino, Shanghai, Guangzhou e Shenzhen. Altri siti di ricarica saranno aperti in altre città e nelle principali autostrade nel 2023. Infine, entro il 2025, la casa cinese mira ad aprire altre 2000 stazioni di ricarica in tutta la Cina.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -