Zeekr 003: ecco la compatta elettrica per l’Europa [FOTO SPIA]

Natale LiVecchi Autore Auto
003

Nel corso di questo 2023, Zeekr irromperà in Europa. Il costruttore di casa Geely farà debuttare il suo primo veicolo elettrico, un vero fiore all’occhiello carico di tecnologia. Ma non sarà l’unica ad arrivare, perché il costruttore cinese ha appena annunciato la nuova Zeekr 003. Una compatta elettrica per mettere più pressione sulla Volkswagen ID.3.

Il regno della Volkswagen ID.3 avrà quindi una nuova contendente a partire da quest’anno. Se alla fine del 2022 la MG4 irromperà con forza nel mercato europeo, mettendo ulteriore pressione sulla compatta elettrica del costruttore tedesco, quest’anno non sarà più tranquillo, perché Geely ha già annunciato un nuovo avversario con il quale dovrà misurarsi la ID.3. Questo nuovo rivale ha già nome e cognome, e si tratta appunto della Zeekr 003 che è stata appositamente camuffata a Göteborg.

La capitale svedese, sede di Volvo, dispone infatti del centro stile dove è stata progettata la nuova scommessa più accattivante di casa Zeekr, rivolta a un pubblico di massa interessato alle auto elettriche. Un modello dalle dimensioni molto compatte e dal design accattivante che debutta con un nuovo design, distinguendosi fortemente dal corso stilistico intrapreso con la 001. Una personalità particolare in cui i fari a LED sono divisi su due livelli, mentre moderni gruppi ottici si dispongono posteriormente orizzontalmente proprio al bordo del lunotto posteriore.

003

La nuova Zeekr 003 sarà una compatta elettrica destinata all’Europa

“Poggiata” su grandi cerchi in lega, la Zeekr 003 ha una silhouette con una linea di cintura che si alza progressivamente, con le maniglie delle porte a filo dei pannelli, che ha permesso di dare una nuova forma al montante posteriore grazie anche a un nuovo portellone con soglia di carico bassa. Insomma, un design molto accattivante disposto su dimensioni molto contenute che possiamo vedere qui sotto e che sono frutto della piattaforma per auto elettriche SEA di Geely. La Zeekr 003 misura 430 centimetri in lunghezza, 183 centimetri in larghezza e 164 centimetri in altezza.

Zeekr non ha ancora mostrato i suoi interni, cosa che farà durante la prossima edizione del Salone di Shanghai che dovrebbe aprire i battenti ad aprile e in cui conosceremo in dettaglio l’importante carico tecnologico che questa compatta potrà mettere a disposizione.

003

Una nuova scommessa più turistica rispetto a quanto messo a punto dalla Smart #1 che avrà versioni di uno e due motori elettrici, quindi offrirà diverse versioni e livelli di potenza, trazione posteriore e trazione integrale. Una gamma che, nelle versioni dotate di un singolo motore avrà un massimo di 200 kW ovvero 272 cavalli di potenza mentre nelle versioni a trazione integrale raggiungerà i 315 kW, pari a 428 cavalli erogati. Un’opzione molto interessante che dovrebbe essere disponibile in Europa alla fine del 2023 o all’inizio del 2024 al più tardi.

CATL e Zeekr: obiettivo 1.000 km con una ricarica nel 2023

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: