ZF svela il primo sistema frenante 100% elettrico per veicoli

Alessio Salome Autore
Promette una riduzione dei costi di assemblaggio e della logistica
ZF sistema frenante completamente elettrico

Al Next Generation Mobility Day 2023 di Shanghai, ZF ha introdotto un’innovazione rivoluzionaria nel settore automobilistico: un sistema frenante 100% elettromeccanico. Questa tecnologia avanzata, sviluppata nei centri di ricerca di ZF in Cina, Stati Uniti e Germania, rappresenta un salto qualitativo nel controllo dei veicoli, come sottolineato dal CEO Holger Klein.

Il nuovo sistema, definito brake-by-wire asciutto, elimina la necessità del fluido frenante. La frenata è gestita attraverso motori elettrici, offrendo una risposta più immediata e precisa. Tale innovazione apporta numerosi vantaggi, come la riduzione degli spazi di frenata e un incremento dell’efficienza energetica, specialmente nelle auto elettriche.

ZF sistema frenante completamente elettrico

ZF: ecco il nuovo sistema brake-by-wire asciutto

L’introduzione di questa tecnologia è un passo avanti significativo nel mondo dei veicoli software-defined (Software-Defined VehicleSDV). I veicoli elettrici possono sfruttare questo sistema per aumentare la loro autonomia fino al 17% grazie a un miglior recupero dell’energia in frenata. Inoltre, il sistema brake-by-wire asciutto riduce notevolmente le emissioni di particolato causate dall’abrasione dei freni, contribuendo alla sostenibilità ambientale.

L’assenza del sistema idraulico semplifica il processo produttivo, riducendo i costi di assemblaggio e logistici. Ciò implica anche un minor bisogno di manutenzione durante l’intera vita del veicolo, eliminando la necessità di cambiare il liquido freni.

ZF sistema frenante completamente elettrico

Nonostante l’assenza di connessioni meccaniche dirette tra il pedale e gli attuatori del freno, la sensazione di frenata rimane paragonabile a quella dei sistemi idraulici tradizionali, con la sicurezza garantita dalla ridondanza dei sistemi e delle connessioni.

Oltre a queste innovazioni, ZF offre una vasta gamma di soluzioni frenanti, dalla classica tecnologia idraulica a quella completamente elettrica, includendo anche sistemi ibridi. L’azienda tedesca, con oltre 50 anni di esperienza e 3 miliardi di componenti frenanti prodotti, si conferma leader globale nel settore.

Inoltre, ZF non si limita solo ai sistemi frenanti, ma propone una gamma completa di soluzioni by-wire per sterzo, ammortizzatori e freni, ideali per veicoli software-defined. Questi sistemi interconnessi migliorano la dinamica di guida, offrendo maggior controllo, flessibilità e sicurezza. Holger Klein ha sottolineato l’importante ruolo di ZF nel mercato, con la sua capacità di integrare le diverse dimensioni della dinamica veicolare.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -