ABT Urus Scatenato: il Lamborghini Urus diventa più esclusivo e potente

Alessio Salome Autore
Adesso il V8 biturbo da 4 litri eroga 810 CV e 850 Nm
ABT Urus Scatenato

L’ABT Urus Scatenato rappresenta un nuovo capolavoro nel mondo dei super SUV. ABT Sportsline, il più grande preparatore tedesco specializzato nei veicoli del Gruppo Volkswagen, ha ulteriormente affinato lo già stupefacente Lamborghini Urus Performante, proponendo un’edizione straordinaria limitata a soli 99 esemplari.

Il nome Scatenato, tradotto, evoca l’idea di qualcosa di sfrenato, selvaggio. Tale definizione cattura appieno l’essenza di questa vettura: una fusione unica di prestazioni e design. Il pacchetto offerto dal tuner tedesco risulta essere compatibile con tutte le attuali versioni del modello (Urus, Urus S e Urus Performante) e ciò non compromette la garanzia originale, che resta valida per 3 anni o 100.000 km.

ABT Urus Scatenato

ABT Urus Scatenato: ecco come il super SUV di Lamborghini raggiunge gli 810 CV

Ma cosa rende l’Urus Scatenato unica nel suo genere? Iniziamo dal suo cuore pulsante: il motore V8 biturbo da 4 litri. Grazie alla tecnologia ABT Power R, che include un turbocompressore e un intercooler ABT, l’otto cilindri adesso eroga 810 CV rispetto ai 666 CV del modello originale, e 850 Nm di coppia massima.

Gli specialisti di Kempten hanno così ridotto il rapporto peso/potenza, portandolo a meno di 3 kg per CV, stabilendo un nuovo standard nel segmento dei super SUV.

ABT Urus Scatenato

Dal punto di vista estetico, il nuovo ABT Urus Scatenato si distingue per il suo look esclusivo, enfatizzato dall’utilizzo abbondante di componenti in fibra di carbonio. Dettagli come la copertura del vano motore e il cofano motore realizzati in carbonio a vista attirano sicuramente l’attenzione.

Ma non è tutto: ABT Sportsline ha investito anche in aerodinamica, proponendo uno spoiler anteriore ben delineato e un alettone posteriore che garantiscono non solo un aspetto aggressivo ma anche una maggiore deportanza.

ABT Urus Scatenato

Lo speciale Lamborghini Urus presenta inoltre ampliamenti per l’alettone e componenti come le calotte degli specchietti retrovisori esterni in fibra di carbonio lucida. I cerchi in lega forgiata da 23”, adattati specificamente per Lamborghini e firmati ABT, completano il look rendendo l’Urus Scatenato un vero e proprio gioiello su quattro ruote.

L’impianto di scarico, con terminali in titanio ABT da 105 mm e design Urus in nero opaco, assicura il giusto sound.

ABT Urus Scatenato

È stato personalizzato anche l’abitacolo

All’interno, la fibra di carbonio lucida domina, arricchendo plancia e finiture dei sedili, mentre il pomello del cambio e il triangolo dello specchio esaltano l’eleganza del veicolo.

Leggi anche: Lamborghini Urus: sparirà dal mercato per “colpa” della Lanzador?

A rendere ancora più esclusiva l’esperienza di chi sale a bordo, un emblema ABT accoglie il passeggero insieme alla scritta “Scatenato 1 di 99”, a conferma dell’esclusività di questo modello.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: