Aehra: la berlina elettrica che sfida la Porsche Taycan [FOTO]

M Magarini
Aehra berlina

Aehra è un nuovo nome nello spazio dei veicoli elettrici di lusso, ma non manca di ambizione. Dopo aver rivelato per la prima volta un suv da 160 mila euro circa che assomiglia più a una supercar che a un fuoristrada tradizionale, la startup italo-americana punta i riflettori sulla sua seconda auto, una berlina elettrica di indubbio fascino, progettata per competere con la Porsche Taycan.

Già il solo fatto di pensare di potersela giocare con la Casa di Zuffenhausen è emblematico circa la forte fiducia in sé stesso del brand, che riunisce sotto lo stesso tetto alcune delle menti più brillanti in ambito automotive. L’assenza di storia non gioca, di certo, a suo favore, ma intende scalare in fretta le gerarchie, attraverso una cura progettuale da prima della classe, possibilmente superiore rispetto alle dirette concorrenti. Per stuzzicare l’interesse ha pubblicato delle immagini accattivanti, che fanno da preludio alla presentazione, già programmata per il 16 giugno.

Aehra: appuntamento al Milano Monza Motor Show per la berlina elettrica

Aehra berlina

Nessuna delle quattro teaser mostra l’intera vettura, ma rivelano abbastanza per sapere che il concept che l’azienda svelerà al Milano Monza Motor Show fra un paio di settimana è bassa, voluttuosa e probabilmente farà sembrare persino la Taycan piuttosto mediocre. L’inquadratura dall’alto mostra un’auto con una forma quasi da Aston Martin, e due riprese dall’altezza della vita evidenziano la pronunciata curvatura dei paraurti. Possiamo anche scorgere una sottile lama DLR sotto il cofano, un piccolo spoiler posteriore e un minuscolo stemma della bandiera italiana nel montante D.

Forse il dettaglio più interessante è lo specchietto retrovisore attinto a piene mani dallo sport utility, contenente una telecamera. Tutto vagamente fantascientifico, ma d’altronde si parla di una showcar e, in quanto tale, le trovate futuristiche sono all’ordine del giorno. Che poi venga confermata nella produzione di serie lo si scoprirà più avanti. Il tempo non manca.

Aehra berlina

Il confronto delle immagini con quelle pubblicate all’inizio di quest’anno del suv della compagnia mostra una forte somiglianza familiare, anche se la berlina è ovviamente ben più bassa e le sue curve più esasperate. Sembra promettente e, stando alle dichiarazioni proferite dai portavoce ufficiali, le promesse non saranno vuote. La showcar rappresenta è più o meno la stessa della serie immesse in commercio prima della fine del 2026.

In Aehra, non credono nella creazione di concept car non rappresentative, quindi quando sveleranno la nuova berlina al Motor Show di Milano Monza il 16 giugno, il veicolo sembrerà praticamente identico al modello di produzione finale del 2026, ha spiegato il capo del design di Aehra, ed ex capo del design di Lamborghini, Filippo Perini.

Alla pari del suv, che, salvo intoppi, uscirà dalla catena di montaggio verso la conclusione del 2025, la berlina sarà costruita attorno a una piattaforma elettrica da skateboard e presenterà una carrozzeria realizzata con materiali compositi. E così mentre Aehra non ha confermato i dettagli del gruppo propulsore per il secondo modello, non è un difficile immaginare che sarà lo stesso del suv, o almeno ci andrà vicina. Dunque, è lecito aspettarsi un enorme pacco batteria da 120 kWh che offre un’autonomia di percorrenza di 800 km e un impianto elettrico a 950 volt per velocità di ricarica superveloci di 350 kW.

Aehra berlina

L’altro dettaglio chiave condiviso con il suv nella foto sotto sarà il nome, o la mancanza di uno. Aehra sta scegliendo di non darne uno specifico ai suoi modelli, quindi supponiamo che, come suggerito da Perini, si chiamerà semplicemente Aehra Sedan. Per nulla fantasioso, ma senz’altro originale, vista la politica di solito adottata dai Costruttori. Anche in tal modo il marchio reclama un posto alla luce del sole. Il prossimo appuntamento è con la kermesse lombarda: allora finalmente ne conosceremo le linee e, chissà, magari qualche anticipazione sulla scheda tecnica.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: