Aiways U5: il SUV elettrico stupisce per la sua spaziosità

Alessio Salome Autore
Aiways U5 spazio

Un veicolo spazioso come l’Aiways U5 è un compagno perfetto per affrontare al meglio i weekend. Non solo il suo corpo spazioso offre tanto spazio, ma anche il design intelligente della sua piattaforma MAS. Ciò significa che il SUV non offre solo spazio per qualsiasi bagaglio, ma soprattutto spazio impareggiabile per passeggeri grandi e piccoli.

Rispetto a un veicolo con motore a combustione interna, un’auto elettrica come l’U5 richiede molti meno componenti nel gruppo propulsore. Ciò si traduce in maggiore spazio, ad esempio grazie all’eliminazione del tunnel al centro del veicolo. Tuttavia, questi teorici vantaggi di spazio possono essere sfruttati solo se la piattaforma presente alla base è stata progettata esclusivamente per un EV.

Aiways U5 spazio
Aiways U5 spazio

Aiways U5: tanto spazio a bordo grazie anche alla piattaforma MAS

Spiegando i vantaggi dell’uso di un pianale per EV, Alexander Klose – Executive Vice President Overseas Operations di Aiways – ha detto che la piattaforma More Adaptable Structure (MAS), che è alla base non solo dell’Aiways U5 ma anche del nuovo SUV coupé U6, è stata progettata fin dall’inizio senza compromessi. Ciò significava che ogni componente poteva essere sviluppato non solo per migliorare l’efficienza, ma anche per trarre il massimo spazio.

Inoltre, tutti i modelli della casa automobilistica cinese sono stati progettati secondo il concetto FRM (Family Roomy Mobility), che è più di una semplice parola d’ordine di sviluppo poiché, ad esempio, il SUV elettrico mostra che c’è una soluzione senza rivali dietro l’idea.

Aiways U5 spazio

Con fino a 500 mm di spazio per le ginocchia degli occupanti posteriori, offre più della maggior parte delle berline di lusso e lo combina con un volume del bagagliaio che arriva fino a 1555 litri. Non solo il passeggino può essere facilmente ripiegato e trasportati interi nel bagagliaio, ma l’U5 ha anche i suoi vantaggi quando si tratta di seggiolini per bambini.

Dispone, infatti, dei supporti di base ISOFIX con piastra di base girevole che possono essere facilmente installati nella parte posteriore e offrono al seggiolino per bambini spazio sufficiente rispetto al sedile anteriore. Anche i genitori in prima fila non devono scendere a compromessi sullo spazio. Le portiere ad ampia apertura nella seconda fila facilitano anche il processo di allacciamento e sgancio.

Aiways U5 spazio

L’EV risolve anche altri problemi con il suo spazio, come il fan di Aiways Christian Waniaus. Con la sua altezza di 2,10 metri, non è facile per il pilota austriaco trovare un veicolo adatto. Nell’Aiways U5, non solo ha abbastanza spazio per le gambe e per la testa nella prima fila, ma può anche sedersi comodamente nella parte posteriore mentre il sedile del conducente rimane regolato sulla sua posizione di seduta.

Oltre alla quantità assoluta di spazio, ciò è reso possibile soprattutto dall’ampia gamma di regolazione dei sedili anteriori.

Aiways U5 spazio

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -