Alfa Romeo 1900C Cabriolet, il gioiello Pininfarina all’asta dopo oltre 40 anni in garage

Questa Alfa Romeo, lontana dai suoi momenti di gloria, necessita di un restauro completo, ma i principali componenti sono ben conservati.
Alfa Romeo 1900C Cabriolet Alfa Romeo 1900C Cabriolet
Story from Jam Press (Alfa Romeo Auction) Pictured: The 1952 Alfa Romeo 1900C Cabriolet up for sale. Ultra-rare Alfa Romeo hidden in garage for 40 years goes on sale An extremely rare Alfa Romeo sports car hidden in a garage for more than 40 years has been uncovered - and now it’s heading to auction. The 1952 Alfa Romeo 1900C Cabriolet, with coachwork by Italian car design firm Pininfarina, is one of only 88 ever produced. It has remained largely untouched since 1983 and is now being offered to the public for the first time in over half a century. Chassis 01063 has been in the same family for 56 years after being imported to New Hampshire from Germany in the 1960s. The vintage vehicle is believed to retain its original Tipo 1308 engine - a highly desirable feature among collectors. Its early history is well documented. The Alfa was first owned by US Army Sergeant Leroy Bell Jr, who was stationed in Darmstadt, Germany. He sold it in 1964 to a teacher named Barbara Urbielonis who worked at the local school. At the time of sale, the convertible had already clocked 90,000km on the odometer, as reported by Luxury Auto News. Barbara brought the Alfa Romeo back with her to the US in 1966, where it was occasionally driven until being parked in her garage in 1983. Today the car shows 98,615km on the clock and remains largely original, including its elegant off-white bodywork and red interior upholstery. The rare Cabriolet still has its original “US Forces in Germany” registration plate, along with a set of New Hampshire vanity plates and matching keychain tag. Although in need of a full restoration, the 1900C’s key components, trim and records - including insurance documents, registration forms, and repair receipts - are all present. A spokesperson for the auction house said: “This is a remarkable discovery - an unrestored, coachbuilt Alfa Romeo with unmatched provenance and timeless design. “It presents a rare opportunity for collectors to return one of Pininfarina’s finest creations to its former glory.” The Alfa Romeo is expected to spark major interest when it hits the auction block later this year. ENDS

Un’autentica gemma della storia italiana è stata recentemente riscoperta dopo essere rimasta sepolta dal tempo per oltre quattro decenni. Si tratta di un’esclusiva Alfa Romeo 1900C Cabriolet del 1952, realizzata dalla celebre carrozzeria Pininfarina, uno dei soli 88 esemplari mai prodotti.

Advertisement

Questa Alfa Romeo, custodita gelosamente in un garage privato dal 1983, verrà proposta all’asta, suscitando l’interesse dei più accaniti collezionisti di veicoli storici. Le condizioni non sono delle migliori, ma è la sua storia e il suo prestigio a raccontare gran parte della sua storia. La vettura, identificata dal numero di telaio 01063, è rimasta all’interno della stessa famiglia per oltre 56 anni, da quando fu importata negli Stati Uniti dalla Germania negli anni Sessanta.

Alfa Romeo 1900C Cabriolet
Advertisement

Il suo motore, un Tipo 1308, sembra essere ancora quello originale di fabbrica, un dettaglio estremamente raro e ambito tra gli appassionati di auto d’epoca. La cronologia della vita di questo esemplare è ben tracciata. Inizialmente appartenuta al sergente americano Leroy Bell Jr., di stanza a Darmstadt, in Germania, l’auto fu venduta nel 1964 a Barbara Urbielonis, un’insegnante locale che nel 1966 la portò con sé nel New Hampshire. Dopo anni di utilizzo occasionale, l’Alfa Romeo venne infine parcheggiata e dimenticata, accumulando polvere ma mantenendo intatti gran parte dei suoi elementi originali.

Alfa Romeo 1900C Cabriolet

Oggi, la 1900C Cabriolet si presenta in condizioni da ripristinare in gran parte, con la vernice bianco panna ancora presente, interni in pelle rossa e quasi 99.000 km percorsi. A completare il fascino vintage ci sono le targhe originali delle forze armate statunitensi in Germania. Ci sono anche un portachiavi coordinato e documenti storici come polizze assicurative, registrazioni e ricevute d’officina.

Alfa Romeo 1900C Cabriolet

Nonostante questa Alfa Romeo, lontana dai suoi momenti di gloria allo stato attuale, necessiti di un restauro completo, i principali componenti meccanici e stilistici risultano autentici e ben conservati. Secondo la casa d’aste incaricata della vendita, si tratta di “una scoperta eccezionale, con un pedigree impeccabile e un design iconico firmato Pininfarina”.

Advertisement

L’auto sarà battuta all’asta entro la fine del 2025. Si prevede che attirerà l’attenzione di acquirenti internazionali, desiderosi di riportare all’antico splendore uno dei modelli più affascinanti della storia di Alfa Romeo. Un esemplare in ottime condizioni, anche restaurato e riportato al suo splendore originale, può valere anche 100.000 euro. Alcune sono andate vendute anche per 300.000 euro.

X