Alfa Romeo Giulia e Stelvio: un futuro elettrico grazie al Maserati Grecale

Davide Raia
alfa romeo giulia stelvio

Il futuro delle Alfa Romeo Giulia e Stelvio è ancora da scrivere. I due modelli di segmento D della casa italiana sono oramai entrati nella fase finale della loro carriera. Per ora, Alfa Romeo non ha ancora ufficializzato la realizzazione di una nuova generazione. Ad inizio marzo verrà annunciato il nuovo piano industriale di Stellantis che dovrebbe chiarire diversi elementi del futuro del gruppo, compresa la composizione della gamma Alfa Romeo ed il futuro di Giulia e Stelvio.

Tra le ipotesi sul tavolo c’è anche quella che vede l’arrivo di nuove generazioni elettriche al 100%. Il passaggio all’elettrico è inevitabile ed è già stato ampiamente confermato dalla dirigenza Alfa Romeo. Per la transizione servirà qualche anno ma tutti i nuovi modelli in arrivo saranno elettrificati e già dal 2024 è attesa la prima Alfa Romeo elettrica (una variante a zero emissioni del futuro B-SUV Alfa Romeo al debutto nel 2023).

Le nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio elettriche saranno legate al Maserati Grecale Folgore?

Per il futuro, le Alfa Romeo Giulia e Stelvio potrebbero avere la strada spianata verso il passaggio all’elettrico grazie al nuovo Maserati Grecale. Il SUV di casa Maserati verrà presentato ufficialmente il prossimo mese di marzo e sarà realizzato a partire dalla piattaforma Giorgio, la stessa su cui sono realizzate Giulia e Stelvio. La Giorgio sarà fondamentale per il futuro premium di Stellantis, diventando parte integrante della nuova piattaforma Stellantis Large per i modelli di fascia alta di nuova generazione.

Maserati Grecale

Il Maserati Grecale arriverà sul mercato anche in versione elettrica, con il lancio del Grecale Folgore che potrebbe avvenire tra il 2023 e il 2024. Dal progetto del Grecale a zero emissioni potrebbe, quindi, essere realizzata la nuova generazione dell’Alfa Romeo Stelvio che, quindi, debutterebbe in una veste inedita, completamente a zero emissioni. Da un progetto comune potrebbe, inoltre, nascere la Giulia elettrica, andando a rinnovare completamente la gamma del marchio per i segmenti più alti.

Si tratta, naturalmente, di ipotesi e indiscrezioni ancora da confermare. La piattaforma Giorgio però sarà sfruttata ampiamente da Stellantis che realizzerà vari modelli nello stabilimento di Cassino, dove oggi sono realizzate Giulia e Stelvio e in futuro il Grecale, ed anche a Mirafiori, dove verrà realizzata la nuova generazione di Maserati GranTurismo, prima vettura a zero emissioni del Tridente. Per conferme su queste indiscrezioni potrebbe essere necessario attendere il prossimo 1° marzo e la presentazione del nuovo piano industriale di Stellantis.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -