Alfa Romeo Giulia Station Wagon: in futuro arriverà anche questa variante?

Un nuovo render mostra come sarebbe una nuova Alfa Romeo Giulia in versione station wagon.
Alfa Romeo Giulia Station Wagon render Alfa Romeo Giulia Station Wagon render

Una nuova Alfa Romeo Giulia in versione Station Wagon non sembra trovare spazio nei piani futuri della casa del Biscione. Dalle indiscrezioni emerse finora, la prossima generazione del modello dovrebbe assumere le forme di una berlina fastback, anche se mancano ancora foto spia del prototipo che possano confermare questa direzione stilistica. L’atteso modello, inizialmente previsto per il 2026, potrebbe slittare addirittura verso la fine del 2027 nella migliore delle ipotesi.

Advertisement
Alfa Romeo Giulia Station Wagon render

Nonostante questo scenario poco incoraggiante, sul web qualcuno continua a interrogarsi su come potrebbe apparire esteticamente una versione familiare della nuova Giulia. Filippo Penati ha recentemente pubblicato su LinkedIn la sua personale interpretazione di un simile modello, qualora Alfa Romeo decidesse di commercializzarlo. Si tratta indubbiamente di un’ipotesi che troverebbe sicuramente molti estimatori tra gli appassionati del marchio. In molti pensano che una delle mancanze della prima generazione di Giulia sia stata proprio l’assenza di una variante Station Wagon, elemento che ha penalizzato la competitività rispetto alle rivali premium di Audi, BMW e Mercedes nello stesso segmento.

Advertisement

Purtroppo, come anticipato, le possibilità di vedere una variante simile anche nella prossima generazione appaiono remote. Negli scorsi anni si era effettivamente parlato di una versione di questo tipo e per un periodo sembrava che potesse esserci qualche speranza concreta. Alla fine però il marchio sembra aver scelto di concentrarsi su SUV e crossover, modelli che garantiscono maggiori volumi di vendita a livello globale. Una familiare avrebbe probabilmente mercato solo in Europa e nemmeno in tutti i paesi del continente.

Alfa Romeo Giulia Station Wagon render

Le idee più chiare sulla prossima generazione di Alfa Romeo Giulia dovrebbero arrivare già nel corso del 2026, quando verrà svelato il nuovo piano industriale del marchio con dettagli più precisi su questo atteso modello. Non si esclude inoltre che entro fine anno possano emergere i primi avvistamenti e le prime foto spia del prototipo camuffato, elementi che fornirebbero preziose indicazioni sull’aspetto definitivo dell’auto. Come già confermato, la vettura sarà prodotta a Cassino sulla piattaforma STLA Large, così come la Stelvio, probabilmente solo a partire dai primi mesi del 2028.