Alfa Romeo realizzerà un SUV di segmento E | Ufficiale

Davide Raia
alfa romeo suv

Alfa Romeo non ha svelato integralmente il suo piano industriale e quali saranno i modelli in arrivo nel corso dei prossimi anni. In queste ore, però, Jean-Philippe Imparato, CEO di Alfa Romeo, ha anticipato alcuni dettagli in merito ai nuovi modelli in arrivo. Il manager, alla guida del marchio da poco più di un anno, ha confermato ufficialmente la produzione di un nuovo SUV di segmento E per Alfa Romeo. Si tratta di una novità assoluta per il marchio italiano. Ecco i dettagli:

Il nuovo Alfa Romeo E-SUV si farà: è ufficiale

Nel corso di un’intervista rilasciata ad AutoWeek in queste ore, il CEO di Alfa Romeo, Imparato, ha confermato che il marchio italiano realizzare un SUV di segmento E. Il modello rappresenta un progetto chiave per il futuro di Alfa Romeo che mira a ritagliarsi il suo spazio all’interno del mercato cinese ed ha bisogno di un modello di segmento E per conquistare la clientela locale. Il progetto permetterà ad Alfa Romeo di fronteggiare modelli di grande successo come il BMW X5/X6 o il Mercedes GLE.

Al momento, è ancora presto per entrare nei dettagli del nuovo SUV. Il progetto, molto probabilmente, è in fase iniziale del suo sviluppo. Il lancio, infatti, è programmato soltanto per il 2027. Si tratterà, quindi, dell’ultimo modello del piano industriale di cinque anni su cui Alfa Romeo sta lavorando negli ultimi mesi. Dopo il Tonale toccherà al nuovo B-SUV e, probabilmente, alle nuove generazioni di Giulia e Stelvio. Successivamente, la casa italiana andrà a completare la gamma con il suo quarto SUV.

Alfa Romeo Tonale

Il nuovo Alfa Romeo E-SUV di Alfa Romeo potrebbe essere realizzato sfruttando la piattaforma Large di Stellantis, evoluzione dell’attuale piattaforma Giorgio e base di partenza dei futuri modelli di segmento D e segmento E del gruppo. Sicuramente, il modello sarà disponibile in versione elettrica. Non sappiamo, per ora, se ci sarà anche una versione benzina o comunque ibrida.

Da notare che Imparato ha parlato anche della volontà di “sfidare la Serie 7” di BMW. Difficilmente, però, Alfa Romeo realizzerà una berlina come la chiacchierata Alfa Romeo Alfetta da affiancare al suo SUV per il segmento E. È più probabile che il nuovo modello presenti caratteristiche molto sportive con un design più filante in netto contrasto con quello dei tradizionali SUV. Maggiori dettagli sul nuovo modello di casa Alfa Romeo arriveranno, di certo, nel corso dei prossimi mesi.

Leggi anche: Alfa Romeo Tonale: aperti gli ordini dell’Edizione Speciale, ecco i prezzi

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: