Alfa Romeo Tonale: ora si può ordinare anche col diesel

Natale LiVecchi Autore Auto
Tonale

È cominciata questo giovedì la commercializzazione della nuova Alfa Romeo Tonale 1.6 diesel da 130 cavalli, ovvero della prima variante diesel a disposizione della gamma dell’apprezzato C-SUV elettrificato del Biscione; il propulsore viene abbinato ad un cambio automatico a doppia frizione e sei rapporti TCT, capace di esaltare le interessanti doti dinamiche del SUV.

La metamorfosi del Biscione passa quindi anche da questo importante passaggio all’interno della gamma del nuovo Tonale. Il costruttore vuole consolidare l’interessante apporto dato in termini di richieste dall’Alfa Romeo Tonale che finora è stata infatti ordinata da oltre 4.500 automobilisti, con le prime consegne tuttora in corso. Non è quindi un caso che a giugno il marchio è cresciuto in termini di quota, ma anche per ciò che riguarda i volumi di vendita con una quota di mercato pari all’1,1% che per il terzo mese consecutivo rimane al di sopra dell’1% con volumi in crescita nell’ordine del 25% rispetto al mese di maggio e allo stesso periodo dello scorso anno.

Tonale

L’importanza dell’Alfa Romeo Tonale nella sua configurazione diesel

Sulla scia dell’apprezzamento commerciale ottenuto dalle varianti dotate del propulsore ibrido da 1.5 litri capace di 130 e 160 cavalli di potenza, in Alfa Romeo si è scelto quindi di proseguire con l’Alfa Romeo Tonale nella variante diesel. Si può quindi già ordinare, sia online che presso tutte le concessionarie del costruttore lombardo, il Tonale equipaggiato con il propulsore 1.6 diesel che sviluppa 130 cavalli di potenza ed eroga una coppia massima di 320 Nm abbinato appunto alla trasmissione automatica TCT a doppia frizione e sei marce.

Anche adottando il propulsore a diesel, l’Alfa Romeo Tonale può vantare ancora lo sterzo più diretto fra le vetture del suo Segmento (con un rapporto di 13,6:1), che garantisce un comportamento su strada sicuro, confortevole e altamente dinamico, ponendola ai vertici della classe in termini di agilità e dinamica di guida. Inoltre, è l’unico modello della categoria ad essere equipaggiato con l’Integrated Brake System (IBS) con pinze Brembo a 4 pistoncini, dischi anteriori autoventilati e dischi pieni al posteriore per frenate sempre pronte. La nuova Alfa Romeo Tonale diesel offre di serie il Dynamic Torque Vectoring Alfa Romeo e le sospensioni con ammortizzatori FSD (Frequency Selective Damping) L’architettura prevede lo schema MacPherson su entrambi gli assali con geometria e angoli caratteristici specifici. Anche gli attacchi sulla scocca sono stati oggetto di un’accurata progettazione per assicurare la massima rigidezza.

Tonale

La motorizzazione diesel è ancora oggi molto apprezzata in Italia, anche dalla clientela business. Da un punto di vista strettamente legato al comparto B2B, Alfa Romeo Tonale si posiziona come un modello innovativo capace di supportare l’offerta del Gruppo Stellantis nel Segmento strategico dei C-SUV premium con un forte valore aggiunto legato alla storicità del marchio che diviene una caratteristica molto ambita. Con l’introduzione del diesel, l’offerta di motori nel listino di Tonale riesce a soddisfare le esigenze del personale di campo, comprese quelle dei long runner. Moderno ed efficiente, il motore diesel, grazie all’ottimale bilanciamento tra emissioni e consumi e tutto il piacere di guida tipicamente Alfa Romeo, risponde alle esigenze dei fleet manager e degli utilizzatori chiamati ad affrontare lunghe percorrenze.

In questo modo Alfa Romeo Tonale offre una logica di gamma capace di soddisfare le necessità di ogni cliente e rendere ancora più semplice la configurazione. Sono infatti disponibili solamente tre allestimenti ovvero, Super, Sprint e Ti con ciascuno di questi che introduce una caratterizzazione ben definita. La gamma parte dall’allestimento Super, si passa poi all’allestimento Sprint, che include numerosi optional dalla forte connotazione sportiva, fino ad arrivare all’allestimento Ti che esalta le doti di eleganza ed il carattere distintivo di Tonale, per i clienti che desiderano il massimo in termini di esclusività e di contenuti di serie.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: