Apple CarPlay: grossi cambiamenti in vista

M Magarini
Apple CarPlay

Apple ha ammesso di avere in corso delle discussioni con diverse Case automobilistiche per l’implementazione sulla nuova generazione del suo CarPlay, che integrerà in maniera ancora più rilevante il software nei sistemi di guida principali delle vetture.

Lunedì Apple ha annunciato upgrade significativi di CarPlay all’evento Worldwide Developers Conference, cercando di aggiornarlo da un impianto di infotainment a una soluzione software con cui i conducenti potranno controllare parti della propria macchina e mostrare più informazioni.

Apple CarPlay: i brand interessati

Jaguar
Jaguar

Il colosso informatico ha sottolineato come il nuovo cruscotto saprà visualizzare i dati dei principali strumenti, tra cui velocità, livelli e consumo di carburante. L’azienda ha presentato una lunga lista di Costruttori del settore potenzialmente interessati al programma. Tra i nomi di spicco figurano Ford, Renault, Mercedes-Benz, Volvo, Honda e Jaguar Land Rover. I modelli muniti del pacchetto saranno annunciati alla fine del prossimo anno.

Apple CarPlay, esistente dal 2014, è oggi presente in oltre 600 modelli, pure a due ruote. Attualmente è nella larga prevalenza dei casi separati dai sistemi operativi delle auto. I proprietari devono lasciare il sistema anche per le feature di base, compresa la regolazione del climatizzatore, una lacuna in procinto di essere colmata grazie agli sviluppi in via di definizione.

Volvo

La prossima generazione di CarPlay supporterà schermi multipli sulle vetture a prescindere dalle dimensioni e dal layout e sarà in grado di illustrare informazioni quali le condizioni meteo e istruzioni di navigazione, stando alle immagini proiettate nel corso di un evento ufficiale. I widget alimentati dall’iPhone saranno offerti su ogni display della vettura, incluso il quadro strumenti, con differenti stili di quadranti, layout, temi e tonalità.

I guidatori avranno la facoltà di correggere le impostazioni della temperatura, avvalersi di app come Audiobook, News, Podcast e sintonizzare la radio senza uscire dall’interfaccia di CarPlay. L’iPhone comunicherà in tempo reale, nel rispetto della privacy, numerose dettagli. Le realtà del settore rimangono guardinghe dal concedere l’autorizzazione, tuttavia i progressi compiuti dalla compagnia californiana potrebbero aprire qualche porta.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: