Assicurazione auto: le novità da sapere nel 2021

Walter Gobbi
Assicurazioni Auto nel 2021

Assicurare la propria auto non è uno scherzo. Sia perché si tratta di un investimento di non poco conto sia perché riguarda la sicurezza, nostra e altrui. Una buona polizza può rivelarsi determinante in caso di imprevisti e la vita è fatta di situazioni che non si erano messe in conto: per questo tutelarci con la giusta assicurazione RC auto è davvero importante. La pandemia ha cambiato la vita di tutti e il mondo assicurativo non fa eccezione, con abitudini diverse e alcune buone notizie per il 2021. Vediamo quali.

Assicurazione auto: cosa è cambiato con la pandemia

Il lockdown nel 2020 ha obbligato a stare più in casa e a spostarsi meno. Questo ha avuto un impatto importante nel mondo dell’auto: le nostre vetture sono state più ferme e gli spostamenti si sono ridotti. Una conseguenza positiva è stata quella del crollo netto dei sinistri, mai così bassi (si è quasi toccato il -30%). Anche il numero delle persone ferite è diminuito non poco (-32%) e il tasso di mortalità è sceso del 26%.

Naturalmente con le successive riaperture queste percentuali sono risalite, mantenendosi comunque con livelli ben al di sotto della media del 2019. Il 2021 è cominciato all’insegna della continuazione del trend positivo dell’anno precedente. Tutti questi fattori hanno avuto effetto importante sul contesto della Rc auto: i prezzi, infatti, hanno subito una diminuzione e assicurare oggi presenta condizioni più favorevoli rispetto al passato.

Un altro dei motivi per cui il costo assicurativo ha potuto abbassarsi è legato alla diffusione dei sistemi online. Tutto l’e-commerce ha avuto uno sviluppo particolare negli ultimi anni e l’emergenza Covid-19 ha dato nuovo impulso a questo tipo di pratiche, adottate, oggi, anche da chi era solito usare meno computer e dispositivi digitali.

Le compagnie assicurative hanno risposto adeguando i loro portali, sempre più intuitivi e facili da adoperare. Essendo più bassi i costi gestionali, i prezzi delle polizze auto che si possono trovare online sono decisamente inferiori. Questo non vuol dire minore qualità o assistenza, anzi: è stata sviluppata una procedura di contatto telematico e/o telefonico grazie alla quale non si perde quella relazione che tanto è importante per l’essere umano.

Un consiglio: quando scegliete la compagnia presso cui fare la vostra assicurazione preferite un’azienda presente sul mercato da molti anni, ancora di più se la soluzione online vi piace; chi fa il mestiere da più tempo ed è ancora operativo sarà di per sé sinonimo di qualità e garanzia.

Che cosa è stato prorogato nel 2021

Il Governo, a fronte della situazione pandemica senza precedenti, ha scelto di venire incontro prorogando diverse misure. Si tratta delle patenti (sia in scadenza che del foglio rosa), ma non solo: revisioni e bollo auto hanno potuto beneficiare di queste misure senza incorrere in sanzioni.

Per quanto riguarda l’assicurazione segnaliamo che in alcuni casi può essere sospesa, ovvero quando esplicitato chiaramente nel contratto al momento della stipula della polizza. Se volete sentirvi più tutelati potete contemplare questa clausola. Non a caso ogni anno si possono rinegoziare le condizioni assicurative: per trovare quella giusta soluzione per la propria situazione che, come la vita, può avere cambiamenti.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: