in ,

Aston Martin DB2/4

Aston Martin DB2/4

Aston Martin DB2/4La DB2/4 è una vettura Granturismo prodotta dalla Aston Martin tra il 1957 al 1959. Sostituisce la DB2 e rispetto ad essa la nuova versione subì delle modifiche di miglioramento per rispondere alle esigenze di coloro che preferivano un maggiore spazio a bordo della loro auto. Venne così realizzata quella che veniva chiamata Berlinetta 2+2 inglese, dotata di portellone posteriore.

La Aston Martin DB2/4 era basata sulla stessa struttura del precedente modello DB2. Per quanto riguarda la carrozzeria, questa fu invece modificata. Aveva una coda più lunga e rigonfia che permetteva di ottenere due sedili posteriori più grandi, e la stessa cosa vale per il bagagliaio che divenne più capiente. Essendo il peso della vettura aumentato del 7%, questo comportò una maggiore compressione del motore che passò da 105 a 125 Cv. Nel 1955 fu realizzata una seconda versione dell’Aston Martin DB2/4, chiamata MK II con un motore da 140 Cv e una cilindrata portata quasi a 3 litri.

La DB2/4 ebbe abbastanza successo nel mercato delle vendite considerando che il suo prezzo non poteva concorrere con altre vetture della stessa categoria. Auto dalla linea affascinante, fu prodotta in 765 esemplari.