Audi A4 Avant: per la prima volta al Nürburgring [FOTO SPIA]

Natale LiVecchi Autore Auto
A4 Avant

Audi sta lavorando a pieno regime al processo di sviluppo della nuova generazione della sua Audi A4 Avant. La nuova A4 Avant è stata infatti avvistata, ancora una volta, in pieno giorno sebbene per la prima volta il restyling dell’attesa variante familiare dell’apprezzata tedesca affronta il tracciato del Nürburgring. Lo sviluppo è passato quindi alle operazioni da praticare in pista.

Il costruttore tedesco di Ingolstadt si è posto l’obiettivo di realizzare un progetto ambizioso con il processo di sviluppo di una nuova generazione dell’Audi A4 ovvero dell’Audi A4 Avant; l’iconica berlina (e la sua variante familiare) avrà quindi la necessaria continuità prevista. Tuttavia, l’imminente cambio generazionale avverrà a un punto di svolta per l’intera industria automobilistica in tutta Europa.

Audi deve adeguare la gamma della A4 ai nuovi tempi. Tempi segnati da elettrificazione, connettività e automazione. La nuova Audi A4 Avant, a differenza dei precedenti avvistamenti, per la prima volta è stata fotografata in un luogo idilliaco per gli amanti del mondo dei motori: l’iconico tracciato del Nürburgring.

Lo sviluppo della nuova Audi A4 Avant si è spostato sul tracciato del Nürburgring, cosa che rappresenta un dato molto importante poiché mostra come Audi stia continuando a completare le tappe necessarie a garantire lo sviluppo del modello con la necessità di controllare il comportamento del veicolo quando è sottoposto a un alto livello di domanda. Inoltre, i test in pista sono fondamentali per ottenere il miglior assetto del telaio.

A4 Avant

La nuova Audi A4 Avant disporrà di un design completamente rivisto rispetto alla generazione precedente

Sotto il camuffamento che ricopre la carrozzeria insiste un design evoluto, si tratterà infatti di un modello rapidamente riconoscibile. Verranno mantenuti alcuni punti di unione con l’attuale gamma della A4, tuttavia, come previsto, sarà adattato al nuovo linguaggio di design proposto da Audi. Sembrerà infatti più moderna ed elegante con la griglia singleframe che sarà abbinata a fari più sottili e stilizzati.

Se avessimo l’opportunità di entrare all’interno della nuova Audi A4 Avant e rimuovere tutto il camouflage che è ancora presente nell’abitacolo, saremmo rapidamente avvolti da un ambiente digitale e connesso. Audi sta spendendo enormi risorse per rendere questo un veicolo maggiormente tecnologico e dovrà affrontare modelli importanti come la BMW Serie 3 Touring e la Mercedes Classe C.

A4 Avant

Debutterà un quadro strumenti 100% digitale e un nuovo grande schermo multimediale; uno schermo che fungerà da “centro di controllo” degli interni e svolgerà un ruolo fondamentale nella gestione del rinnovato sistema di infotainment. Sarà compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.

Sotto il cofano ci saranno anche grandi cambiamenti. La nuova Audi A4 Avant aumenterà il suo impegno per l’elettrificazione; va ricordato infatti che l’impegno per la mobilità sostenibile del modello attuale passa esclusivamente attraverso la tecnologia ibrida leggera a 48 Volt (MHEV). Bene, questo cambierà. Sulla nuova generazione di Audi A4, sebbene sarà commercializzata con motori benzina e diesel con tecnologia MHEV, saranno disponibili versioni ibride plug-in (PHEV) la cui autonomia al 100% elettrica sarà di circa 60 chilometri. Quando arriverà sul mercato? Il lancio della nuova Audi A4 Avant è previsto per la tarda primavera del 2023. Il lancio commerciale, se tutto andrà secondo i piani, avverrà durante la seconda metà dello stesso anno.

Foto, Motor.es

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: