Non capita tutti i giorni di imbattersi in un prototipo così intrigante. Al Nurburgring, dove i collaudi sono all’ordine del giorno, è stata immortalata una versione inedita della Audi RS 3, chiaramente diversa da qualsiasi variante vista finora.
Secondo indiscrezioni, potremmo essere davanti alla prima apparizione della futura Audi RS 3 GT, una declinazione ancora più radicale della compatta sportiva tedesca. I fotografi paparazzi hanno catturato decine di immagini di questo muletto durante i test ad alta velocità, rivelando particolari aerodinamici inediti e possibili aggiornamenti sotto al cofano.

Una notizia che alimenta le speculazioni in questo momento cruciale è che la generazione attuale della A3, lanciata nel 2020, si avvicina al restyling di metà carriera previsto per il 2025. Una RS 3 GT potrebbe quindi rappresentare il canto del cigno della quarta serie, prima che Audi sposti definitivamente il baricentro verso l’elettrificazione.
Il cuore pulsante resta il motore 2.5 litri turbo a cinque cilindri, simbolo del marchio da decenni. Attualmente eroga 401 CV e 569 Nm, ma le fonti parlano di un’ulteriore spinta in termini di cavalleria e coppia. Non è chiaro se l’incremento arriverà da una semplice mappatura o da interventi hardware più profondi, ma i test di resistenza in corso suggeriscono novità tecniche sostanziali.

Sul fronte estetico spiccano dettagli aggressivi come flic aerodinamici sul paraurti anteriore, appendici sotto le prese d’aria, uno spoiler posteriore più pronunciato e l’uso diffuso della fibra di carbonio su cofano, paraurti e forse parafanghi. Una scelta già vista sulla RS 6 Avant GT che Audi sembra voler replicare in chiave compatta. Da notare anche le pinze freno blu, indizio di un impianto rivisto, e un probabile assetto più rigido, orientato alle prestazioni pure piuttosto che al comfort.

Il debutto ufficiale rimane avvolto nel mistero. Considerando i tempi di sviluppo e la recente revisione della gamma A3, è plausibile attendersi una presentazione entro la prima metà del 2026. Se confermata, la Audi RS 3 GT potrebbe rappresentare non solo la versione più estrema della compatta sportiva, ma anche l’ultimo omaggio a questo ormai storico cinque cilindri.