Audi espande il Competence Center Motorsport per la Formula 1

Alessio Salome Autore
Audi Competence Center Motorsport Neuburg

Audi ha annunciato nelle scorse ore che il Competence Center Motorsport presso la struttura Audi Neuburg è stato ampliato per il progetto di Formula 1. In un nuovo edificio di circa 3000 m² verranno installati in particolare nuovi banchi prova per lo sviluppo della power unit per la monoposto.

I lavori di costruzione dell’ampliamento sono iniziati questa settimana. Audi gareggerà nella classe regina del motorsport dal 2026 con un propulsore prodotto a Neuburg. Il Competence Center Motorsport, inaugurato nell’estate del 2014, è considerato uno dei più moderni nel suo genere. Tutte le operazioni di gara di fabbrica, così come le corse dei clienti, sono coordinate da qui.

Audi: la casa dei quattro anelli ha ampliato il suo Competence Center Motorsport a Neuburg

L’Audi RS Q e-tron, con la sua innovativa trasmissione per il Rally Dakar, è stata costruita a Neuburg an der Donau, così come le versioni dell’auto da corsa ibrida Audi R18 e-tron quattro, l’Audi RS 5 DTM e la monoposto elettrica per la Formula E.

L’intero propulsore per il nuovo progetto F1, che consiste in sistema di recupero dell’energia, motore elettrico, batteria, motore a combustione ad alta efficienza e trasmissione, è in fase di sviluppo e costruzione a Neuburg.

Circa il 50% della potenza della trasmissione sarà elettrica. La casa dei quattro anelli gareggerà nella massima competizione automobilistica come team ufficiale nel 2026 insieme al suo partner strategico Sauber.

Oliver Hoffmann, membro del Consiglio di Amministrazione per lo sviluppo tecnico di Audi, ha detto che, con il Competence Center Motorsport, il brand di Ingolstadt ha una base ideale per il suo progetto di Formula 1.

Audi Neuburg è stato progettato fin dall’inizio per essere in grado di affrontare i progetti di motorsport più impegnativi. Questa lungimiranza sta dando i suoi frutti. Con le strutture esistenti, il brand ha potuto partire subito con il progetto Formula 1.

L’espansione creerà l’infrastruttura necessaria per lo sviluppo della power unit F1 a lungo termine. Con l’ampliamento dell’edificio e l’installazione di banchi prova all’avanguardia, Audi sta offrendo al suo team di sviluppo le migliori condizioni possibili per avere successo nella massima competizione.

Il nuovo edificio si chiamerà F7.2

Il nuovo edificio, denominato F7.2, sorgerà all’estremità sud-ovest del complesso edilizio esistente su un’area precedentemente inutilizzata e sarà collegato all’edificio F7 attraverso un ponte chiuso. Oltre ai banchi prova per power unit e motori, saranno presenti locali tecnici, un’officina meccanica e delle postazioni di lavoro per circa 60 addetti su una superficie complessiva di 3000 m².

Il completamento dell’ampliamento è previsto per il primo trimestre del 2024. Parte del nuovo edificio sarà messo in funzione già nel marzo del prossimo anno. La fornitura di elettricità e calore a Neuburg è già a zero emissioni di CO2: l’impianto è alimentato con teleriscaldamento da calore di scarto industriale ed elettricità green proveniente da centrali idroelettriche.

La FIA (Fédération Internationale de l’Automobile) ha assegnato alla struttura il suo più alto riconoscimento per la conservazione e la sostenibilità ambientale con il sigillo di approvazione ambientale a tre stelle.

L’obiettivo di Audi è generare l’energia per il progetto di Formula 1 presso lo stabilimento di Neuburg in modo completamente autonomo e rigenerativo a medio termine. Non è solo l’infrastruttura che viene ampliata a Neuburg.

Anche il team è in costante crescita. Attualmente, circa 220 dipendenti sono stati assunti per il progetto di Formula 1 presso lo stabilimento. L’obiettivo è di avere più di 300 persone entro la metà del 2023.

Adam Baker, amministratore delegato di Audi Formula Racing GmbH – fondata per il progetto, ha detto che sviluppare un propulsore per la serie di corse più impegnative del mondo in Germania è una grande sfida. Nella struttura di Neuburg an der Donau c’è già un team eccezionale che cresce continuamente.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: