Audi Q5 Sportback, la terza generazione del SUV coupé arriva sulle nostre strade

Con uno stile aggiornato, la Q5 Sportback rappresenta la versione a tetto spiovente del celebre SUV medio tedesco.
Audi Q5 Sportback Audi Q5 Sportback

Anche se la nuova Audi Q5 Sportback non è ancora ufficialmente disponibile “dal vivo”, l’attesa è quasi finita: le prime consegne sono previste a partire da giugno 2025. Il SUV coupé di terza generazione, intanto, è ordinabile presso i concessionari, con un prezzo di partenza fissato a 68.850 euro.

Advertisement

La nuova interpretazione della Q5 si presenta come un perfetto equilibrio di sportività, praticità ed efficienza, valori che da sempre rappresentano il DNA del marchio dei quattro anelli. Con uno stile aggiornato e un look ancora più dinamico, la Q5 Sportback rappresenta la versione a tetto spiovente del celebre SUV medio tedesco.

Audi Q5 Sportback
Advertisement

Inizialmente, sarà disponibile solo con motorizzazioni mild-hybrid da 48 Volt, pensate per migliorare l’efficienza senza rinunciare alla brillantezza alla guida. Le opzioni includono il 2.0 TFSI benzina da 204 CV, disponibile sia a trazione anteriore che integrale, il 2.0 TDI diesel quattro da 204 CV e il potente V6 3.0 TFSI da 367 CV dedicato alla variante sportiva S Q5 Sportback. Successivamente, la gamma si arricchirà con una versione plug-in hybrid con autonomia elettrica di circa 80 km, oltre a un V6 3.0 TDI diesel ancora più prestazionale.

Costruita sulla piattaforma PPC (Premium Platform Combustion), già adottata dall’A5, la nuova Q5 Sportback misura 4,71 metri in lunghezza e 1,9 metri in larghezza, guadagnando 3 cm rispetto al modello precedente e abbassandosi di 2 cm, a vantaggio di un profilo più filante e muscoloso.

Audi Q5 Sportback

Il design esterno si distingue per l’ampia calandra single-frame con trama a nido d’ape, affiancata da fari LED a matrice, una linea di cintura pronunciata e cerchi in lega da 18 a 21 pollici. Al posteriore, il tetto inclinato conferisce un aspetto più aggressivo e sportivo, enfatizzato dai nuovi fanali OLED di seconda generazione, capaci anche di comunicare con i veicoli circostanti tramite segnali luminosi dinamici.

Advertisement

Gli interni della Q5 Sportback sono stati completamente ridisegnati, puntando su tecnologia e comfort: spiccano il grande schermo curvo da 14,5 pollici del sistema MMI con intelligenza artificiale integrata e il cruscotto digitale da 11,9 pollici. È previsto anche un ulteriore display opzionale da 10,9 pollici per il passeggero. Tra le innovazioni tecniche figurano il sistema di infotainment evoluto, numerose prese USB, il pad di ricarica wireless e il raffinato rivestimento “softwrap” che avvolge la plancia e le portiere in un continuum soft-touch.

Audi Q5 Sportback

Dal punto di vista dinamico, la nuova Audi Q5 Sportback offre sospensioni standard o sportive, quest’ultime di serie sulla versione S, con l’ulteriore opzione delle sospensioni pneumatiche adattive. Lo sterzo progressivo, più preciso e diretto rispetto al passato, completa il quadro di un’auto sempre più confortevole e maneggevole.

X