Audi ha presentato la nuova Q5 Sportback

Natale LiVecchi Autore Auto

Audi ha ampliato ulteriormente la sua gamma, peraltro in continua espansione, svelando la sorella coupé del suo SUV Q5 ovvero l’Audi Q5 Sportback destinata ad entrare a listino a partire dal 2021. La presentazione della variante dall’aspetto più sportivo arriva circa tre mesi dopo che Audi ha debuttato con il restyling della Q5, rendendolo il terzo SUV Audi a ricevere un restyling con specifiche Sportback, quindi in stile coupé (dopo Q3 ed e-tron).

La Q5 Sportback sarà lanciata in primis sul mercato europeo con un motore TDI diesel a quattro cilindri da 2,0 litri che eroga oltre 200 cavalli di potenza e capace di 400 Nm di coppia, abbinato a una trasmissione a doppia frizione a sette rapporti. La Q5 Sportback vanta anche un sistema mild-hybrid per migliorare l’efficienza.

Questa prima opzione di motore sarà successivamente affiancata da una versione entry-level del motore diesel TDI che produce 165 cavalli e indirizza la potenza solo alle ruote anteriori. In seguito arriveranno anche un motore V6 TDI da 3,0 litri da 285 cavalli e due motori a benzina TFSI a quattro cilindri da 2,0 litri, da 205 cavalli e 265 cavalli.

Tutti i modelli Q5 Sportback sono a trazione integrale e offrono, nelle varianti entry level, motori TDI da 165 cavalli e ogni variante è dotata di cambio automatico quindi vengono del tutto escluse le trasmissioni manuali. Gli acquirenti potranno scegliere tra sospensioni standard Audi o sospensioni sportive più rigide, con sospensioni pneumatiche adattive disponibili come optional che consentono di regolare l’altezza da terra per un intervallo di 60 mm.

Rivelato nella nuovissima tonalità Ultra Blue, lo Sportback conserva alcuni degli elementi originali del suo predecessore, inclusi i fari e il sistema di infotainment, ma aggiunge una serie di caratteristiche uniche sia dentro che fuori. La Q5 Sportback ottiene una nuova griglia a nido d’ape che ricorda più le varianti RS di Audi, oltre a nuove prese d’aria nella parte anteriore e l’opzione di ruote specifiche da 21 pollici.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: