Audi Q7 2024: debutta il nuovo restyling del SUV full size

Alessio Salome Autore
La gamma comprende anche il performante SQ7 da ben 507 CV
Audi Q7 2024

Il 2024 segna una nuova era per il prestigioso Audi Q7, con il brand tedesco che ha rivelato il suo ultimo restyling, mirato a sottolineare la robustezza e versatilità che hanno sempre contraddistinto questo SUV full size. Un mix di eleganza e innovazione tecnologica, il nuovo modello si distingue per una serie di novità, tra cui l’introduzione dei gruppi ottici posteriori OLED e una vasta gamma di personalizzazioni.

La storia del Q7 inizia con il concept Audi Pikes Peak quattro del 2003, delineando fin da subito il DNA di versatilità e spaziosità che avrebbe caratterizzato il veicolo. Dal suo debutto al Salone di Francoforte nel 2005, l’Audi Q7 ha sempre rappresentato un equilibrio tra prestigio e funzionalità. Con oltre mezzo milione di unità vendute dalla sua prima apparizione, l’auto si è affermata come leader nel segmento dei SUV.

Audi Q7 2024

Audi Q7 2024: il SUV full size si aggiorna

Il Q7 2024 sfoggia un’estetica ancora più imponente. L’iconico single frame ottagonale, ora esteso sino alla base dei gruppi ottici, è abbinato a prese d’aria anteriori ingrandite e a terminali di scarico ridisegnati. I cerchi in lega e le nuove colorazioni della carrozzeria aumentano ulteriormente le possibilità di personalizzazione, rendendo ogni esemplare unico.

La grande novità è rappresentata dalla tecnologia OLED per i gruppi ottici posteriori, che offre una firma luminosa distintiva. I proiettori a LED Audi Matrix HD con spot laser garantiscono un’illuminazione ottimale, con la luce laser che raddoppia il raggio d’azione degli abbaglianti, migliorando la sicurezza e il comfort visivo.

Audi Q7 2024

L’abitacolo dell’Audi Q7 2024 è un concentrato di lusso e innovazione. La regolazione elettrica dei sedili, i rivestimenti in pelle e l’Audi Virtual Cockpit Full HD sono solo alcune delle dotazioni di serie che elevano l’esperienza di guida. La terza fila di sedili, ora standard a partire dall’allestimento Business Advanced, conferma la spaziosità come punto di forza della vettura.

Le sospensioni pneumatiche adattive opzionale e lo sterzo integrale (di serie sull’SQ7 TFSI) sono esempi di come la casa dei quattro anelli abbia lavorato per ottimizzare il comfort e l’agilità di guida, riducendo il diametro di volta e migliorando la stabilità a velocità elevate.

Audi Q7 2024

Tutti i motori sono dotati della tecnologia mild hybrid

Al lancio, la gamma di motori include propulsori V6 a benzina e diesel, tutti dotati della tecnologia mild hybrid a 48V. Questa soluzione garantisce una riduzione dei consumi e un’efficienza energetica superiore. La variante top di gamma è rappresentata dall’Audi SQ7 TFSI con il suo potente V8 biturbo da 4 litri in grado di erogare ben 507 CV di potenza.

Il nuovo Audi Q7 2024 è una dimostrazione di come il costruttore tedesco continui a innovare, senza perdere di vista le radici e i valori che hanno reso questo modello un simbolo nel mondo degli Sport Utility Vehicle.

Con un design esterno rinnovato, interni lussuosi e dotati delle ultime tecnologie e un’attenzione particolare alla sostenibilità con l’introduzione di sistemi mild hybrid, il Q7 2024 si posiziona come un punto di riferimento nel segmento SUV full size. Con una disponibilità prevista per giugno 2024, il nuovo restyling può essere scelto negli allestimenti base, Business Advanced ed S Line Edition.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: