Audi R8 Performance RWD 2022: più potenza per il V10 aspirato

Davide Raia
Audi R8 Performance RWD

In attesa del passaggio di consegne con l’erede elettrica al 100% (il debutto dovrebbe arrivare nel 2023), la sportiva Audi R8 registra un nuovo aggiornamento della sua gamma con il debutto ufficiale dell’Audi R8 Performance RWD. La nuova versione della R8 può contare sulla trazione posteriore e sul solito ed apprezzatissimo V10 aspirato che, in questa nuova iterazione, si mostra con prestazioni incrementate che contribuiscono ad accrescere la sportività del modello.

Audi R8 Performance RWD: il V10 arriva a 570 CV

La nuova Audi R8 Performance RWD è disponibile sia in versione Coupé che in versione Spyder. La prima arriva sul mercato con un prezzo di 168.650 euro mentre per la seconda serviranno 181.950 euro per completare un ordine. Entrambe le varianti hanno la trazione posteriore e possono contare sull’iconico V10 aspirato da 5.2 litri. 

Con questa nuova versione della R8, il motore, disposto in posizione centrale, è ora in grado di erogare una potenza massima di 570 CV con una coppia motrice massima di 550 Nm. Rispetto alla precedente versione, il V10 è stato potenziato con 30 CV e 10 Nm in più. Il motore è abbinato al solito cambio automatico a doppia frizione S tronic a 7 rapporti.

L’upgrade del V10 si traduce in un miglioramento delle prestazioni. La nuova Audi R8 Performance RWD registra uno 0-100 km/h di 3.7 secondi ed una velocità massima di 329 km/h (per la versione Spyder i dati sono 3.8 secondi e 327 km/h). L’aggiornamento della R8 non si concentra sul solo motore.

Audi R8 Performance RWD

Per migliorare la guidabilità, infatti, è stato ottimizzato l’assetto e selezionando la modalità Dynamic è ora possibile aumentare ulteriormente la sportività e il divertimento alla guida. Da segnalare anche il debutto per lo sterzo dinamico. Di serie ci sono i cerchi in lega da 19 pollici (i 20 pollici sono optional però). A completare il progetto troviamo gli pneumatici racing 245/30 R20 all’avantreno e 305/30 R20 al posteriore.

Audi R8 Performance RWD

Per la clientela ci saranno, inoltre, tante opportunità di personalizzazione. La nuova Audi R8 Performance RWD è disponibile in 10 colorazioni differenti. Tra queste troviamo anche la variante Blu Ascari metallizzato che fino ad oggi era un’esclusiva della versione Quattro a trazione integrale. Da segnalare, infine, che il debutto italiano della nuova R8 Performance RWD è fissato per il primo trimestre del 2022. Il listino, come detto, parte da 168 mila euro.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: