Audi RS 6 e-tron, tutto confermato: l’elettrica arriverà

M Magarini
Audi A6 Avant e-tron concept

Entro il 2033 il gruppo Volkswagen, commercializzerà solo veicoli elettrici, fatta eccezione per alcuni mercati, dove troveranno ancora spazio delle alimentazioni tradizionali.

Che vi rientri l’Europa è escluso, date le normative stabilite dall’Ue. Risale agli scorsi mesi la decisione di porre un bando per i motori a combustione interna nel 2035 e, volente o nolente, ogni Casa abbia intenzione di conservare un posto sul mercato dovrà adeguarsi.

Non ci saranno vie di fuga, a meno di passi indietro delle autorità, le quali, al momento, paiono irremovibili.

Audi RS 6 e-tron: entrerà nella line-up

Audi A6 Avant e-tron concept

I modelli termici saranno proposti fino al 2026 e tra le “ultime della specie” un posto se lo ritaglierà l’Audi con la RS 6. Da tempo circolano le indiscrezioni in merito alla declinazione EV. I dubbi rimasti sono stati spazzati via dal capo dei designer della compagnia, Marc Lichte, in un’intervista rilasciata al magazine Top Gear.

Il portavoce del brand ha spiegato che l’auto è già stata mostrata in pubblico, raccogliendo reazioni entusiastiche. E allora perché non si trovano foto? Elementare, Watson: perché l’incontro era riservato solo ai dirigenti del gruppo Volkswagen. La première mondiale dell’Audi RS 6 e-tron è fissata per il 2024. Stando alle indiscrezioni rilasciate dalla stampa, in parallelo verrà tirato su il velo A6 Avant e-tron in formato station wagon, prima della controparte berlina.

Audi A6 Avant e-tron concept

L’Audi RS 6 sarà una sorta di canto del cigno dell’azienda tedesca in termini di veicoli a combustione interna. Dopodiché, verrà il momento di voltare pagina, di aprirsi alle novità del domani. L’obiettivo sarà attrezzarsi al meglio in vista della transizione.

Che coinvolgerà comunque questo modello, con il rilascio della variante a emissioni zero, denominata RS 6 e-tron. Resta da scoprire se in versione Avant, berlina o entrambe. L’esemplare verrà realizzato sulla base del pianale Premium Platform Electric (PPE), condiviso con l’A6 e-tron, il Q6 e-tron e la Porsche Macan EV.

La piattaforma è, infatti, il risultato del sodalizio stretto tra le due connazionali, entrambe rientranti nella rete del Volkswagen Group. Per quanto riguarda la batteria, essa sarebbe da 100 kWh per un’autonomia massima di 700 km nel ciclo WLTP. Probabilmente declinata in molteplici allestimenti, i tecnici cercheranno di conferirle un rombo riconoscibile, seppur differente dalle auto a benzina o diesel.

 

 

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