Audi RS Q e-tron 2024: il prototipo elettrico con range extender si aggiorna

Alessio Salome Autore
È stata aumentata anche la potenza a 389 CV
Audi RS Q e-tron 2024

In vista della Dakar 2024, Audi ha introdotto importanti aggiornamenti alla sua Audi RS Q e-tron con il lancio del modello 2024. Questi miglioramenti, mirati a rendere il prototipo elettrico più sicuro, affidabile, confortevole e leggero, rappresentano un salto di qualità nell’ambito delle competizioni automobilistiche.

Rolf Michl, Managing Director di Audi Sport GmbH, ha evidenziato le prestazioni già dimostrate dalla nuova RS Q e-tron, con sei vittorie di tappa e 22 podi alla Dakar dal 2022. Ora, l’obiettivo è mantenere questa costanza e puntare alle posizioni di vertice. Il team di Audi Sport, guidato da Leonardo Pascali – direttore tecnico del progetto, si è focalizzato su cinque aspetti chiave per perfezionare ulteriormente il veicolo.

Audi RS Q e-tron 2024

Audi RS Q e-tron 2024: la nuova versione introduce diverse migliorie

Tra i miglioramenti principali, spiccano la sicurezza e la robustezza dell’EV. Dopo gli incidenti di Stéphane Peterhansel e Carlos Sainz alla Dakar 2023, la casa automobilistica tedesca ha aumentato la sicurezza, introducendo nuovi crash box in carbonio e migliorando l’assorbimento degli urti. L’attenzione si è concentrata anche sulla riduzione dell’accelerazione verticale in fase di atterraggio, oltre a una maggiore attenzione alla rigidità dei materiali e alle geometrie dei sedili.

Per quanto riguarda l’affidabilità, Audi ha apportato evoluzioni ai montanti delle sospensioni, prevenendo danni causati da sassi e detriti. Inoltre, sono stati introdotti cerchi e pneumatici BFGoodrich più robusti, a beneficio della durata del veicolo.

Audi RS Q e-tron 2024

Sul fronte del comfort, l’isolamento acustico e l’impermeabilizzazione dell’abitacolo sono stati ottimizzati, insieme a un cofano modificato per proteggere meglio da fango e acqua. L’aspetto del peso è stato un altro focus chiave, con gli ingegneri di Audi che hanno lavorato per avvicinarsi al peso minimo regolamentare, alleggerendo componenti come il cofano posteriore e le pinze freno. Dal 2024, la potenza del powertrain dell’Audi RS Q e-tron sarà aumentata a 389 CV (286 kW), rendendo il veicolo ancora più competitivo.

Infine, il team di sviluppo di Audi Sport ha semplificato le procedure di assistenza durante la competizione, velocizzando le riparazioni grazie all’adozione di viteria ottimizzata e nuovi utensili specifici.

Con queste migliorie, la casa dei quattro anelli si prepara con determinazione per la Dakar 2024, dimostrando ancora una volta la sua capacità di innovare e competere ai massimi livelli nel mondo del motorsport.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: