Auto a idrogeno? Una nuova ricerca suggerisce che potrebbero danneggiare l’atmosfera

Andrea Senatore Foto Autore
Toyota Hilux prototipo idrogeno

Una nuova ricerca suggerisce che il passaggio all’idrogeno potrebbe avere alcuni effetti negativi a breve termine sull’ambiente. Questa tecnologia viene spesso pubblicizzata come l’alternativa ideale ai veicoli con motore a benzina e produttori come Toyota hanno speso molto tempo e denaro per valutare la tecnologia. Ma, come con qualsiasi cosa, c’è un rovescio della medaglia.

A breve termine le auto a idrogeno potrebbero avere effetti negativi per l’ambiente secondo uno studio

In uno studio congiunto tra la Princeton University e la National Oceanic and Atmospheric Association, i ricercatori hanno scoperto che l’idrogeno reagisce in un modo unico con il radicale idrossile (OH), una molecola responsabile dell’assorbimento dei gas serra (come il metano) dall’atmosfera.

Lo studio ha rilevato che l’OH non sarà in grado di servire a questo scopo cruciale una volta raggiunto un certo livello di emissioni di idrogeno, il che porterebbe a una quantità preoccupante di metano nell’atmosfera, contribuendo a problemi ambientali imprevisti.

L’autore principale dello studio, il ricercatore post dottorato Matteo Bertagni, ha dichiarato a Sci Tech Daily che questi effetti si verificherebbero anche se l’idrogeno sostituisse i combustibili fossili come fonte di energia comune. Inoltre, il rischio è accresciuto dai processi di produzione che richiedono metano.

Diverse organizzazioni ambientaliste affermano che il 20% degli effetti del riscaldamento globale può essere attribuito al metano, che secondo quanto riferito ha quasi 80 volte il potere di riscaldamento dell’anidride carbonica. “In pratica, tuttavia, pone molte preoccupazioni ambientali e tecnologiche che devono ancora essere affrontate”. In sostanza, lo studio mostra che le case automobilistiche devono ancora trovare modi per ridurre al minimo le emissioni derivanti dalla produzione di idrogeno.

Toyota Hilux prototipo idrogeno
Toyota Hilux a idrogeno profilo laterale

Lo studio non è contro l’idrogeno come alternativa ai tradizionali veicoli e veicoli elettrici alimentati da ICE, ma osserva che è necessario fare più lavoro per garantire che sia veramente un mezzo di propulsione sostenibile.

Ti potrebbe interessare: BMW iX5 Hydrogen: è su strada la flotta pilota dell’idrogeno secondo BMW

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: