Auto cinesi poco sicure? I test Euro NCAP dicono il contrario

M Magarini
Euro NCAP

Mentre è stata la Tesla Model Y a lasciare l’Euro NCAP davvero impressionati durante il suo ultimo round di test, anche un certo numero di altri veicoli si è ben comportato, comprese le auto cinesi.

Auto cinesi: grande passo in avanti nella sicurezza

Euro NCAP

La Tesla Model Y di fabbricazione tedesca è stata la più performante tra gli esemplari a cinque stelle pubblicati di recente e ha riscosso il 97% in Protezione degli occupanti adulti e il 98% in Safety Assist. Ha pure ricevuto punteggio pieno per l’urto laterale e il sistema di monitoraggio del conducente mediante telecamera.

Anche diverse auto cinesi hanno ottenuto buoni risultati durante i test. Ad esempio, sia ORA Funky Cat che WEY Coffee 1 di Great Wall Motor hanno ottenuto cinque stelle, mettendosi sullo stesso piano di realtà del calibro di Nio, Lynk & Co e MG. Durante le prove, ORA Funky Cat ha conseguito il 92% nella protezione degli occupanti adulti, l’83% nella protezione dei bambini, il 74% negli utenti vulnerabili e il 93% per il suo Safety Assist. Nel mentre, WEY Coffee 01 ha ottenuto il 91% per gli occupanti adulti, l’87% per i bambini, il 79% per gli utenti vulnerabili e il 94% in Safety Assist.

Euro NCAP

In passato abbiamo visto buoni risultati da parte di alcuni produttori cinesi , ma anche molto scarsi, ha osservato il massimo esponente di Euro NCAP Michiel van Ratingen. Quest’anno, Euro NCAP testerà un maggior numero di esemplari del Paese asiatico di quanto abbia mai fatto e Great Wall stabilisce lo standard da seguire per le connazionali. Inoltre, van Rantingen si è congratulato con Tesla per la Model Y, davvero eccezionale e da record. La compagnia di Elon Musk ha dimostrato di puntare esclusivamente al meglio e sperano di vederli continuare ad aspirare all’obiettivo in futuro.

Diversi altri veicoli sono state testati e hanno ricevuto cinque stelle, tra cui Genesis GV60 e Kia Niro con il Safety Pack disponibile che aggiunge un radar. La Hyundai i20 di ultima generazione ha ottenuto una valutazione a quattro stelle, eguagliata dalla Hyundai Bayon.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: