C’era una volta chi diceva: l’auto elettrica favorisce occupazione, business, prosperità. Poi arriva la realtà durissima che evidenzia ben altro. Solo per fare uno dei mille esempi, il piano miliardario delle batterie Northvolt è un disastro. In teoria, sul piatto c’erano 20 miliardi di dollari fra investimenti e sovvenzioni pubbliche. E le ambizioni di diventare una super azienda di batterie. Ma si sono susseguite battute d’arresto operative e finanziarie in un’estate 2024 bollente.
La Northvolt (produttore svedese di batterie, specializzato nella tecnologia agli ioni di litio per mezzi elettrici) il 20 agosto 2024 ha alzato bandiera bianca in California. Chiusa l’unità Usa Cuberg, che aveva acquisito solo tre anni fa, riporta Automotive News. Addio America, e trasferimento in Svezia. Un mesto ritorno a casa. Più che una scossa, un gelo totale.
Il mese scorso, l’azienda in perdita affermava: i nuovi stabilimenti cresceranno più lentamente. Motivo: le Case auto fanno i conti col calo della domanda di elettriche nel mondo. Chi dice il contrario mente in modo spudorato: salgono molto le vendite di ibride plug-in, che sono termiche.
Occhio ai soldi
A gennaio, la società ha ottenuto un prestito verde da 5 miliardi di dollari tramite contratti di prelievo, una struttura utilizzata regolarmente nelle materie prime per organizzare le vendite in futuro, con clienti come BMW. Kataja di Northvolt ha detto a Bloomberg via e-mail a luglio che l’ordine annullato non ha avuto impatto sui termini del prestito. Ci sono altri pacchetti multimiliardari in lavorazione, che combinano debito, strumenti convertibili e sovvenzioni, per finanziare la futura fabbrica Northvolt Drei in Germania e Northvolt Six in Canada.
Cina spaventosa: dominio auto elettrica e batterie
Otto anni addietro, l’idea di due ex dirigenti Tesla: creare Northvolt. C’erano le sirene dell’elettrico facile e vincente, contro il termico difficile e perdente. Bugie delle lobby. Ora, la società nordeuropea sta anche affrontando una concorrenza sempre più intensa da parte dei produttori di batterie cinesi. Ci sono BYD, CATL e altri che fanno davvero paura. Pertanto, la Cina intimorisce con le sue auto elettriche, le sue batterie, le sue miniere per fare le batterie. Un Dragone sputafuoco vincente sulle favolette europee del full electric del futuro.
Rivali come BYD hanno migliorato la loro offerta di batterie al litio-ferro-fosfato più economiche, ampliando i tipi di veicoli che possono alimentare. Si sollevano interrogativi sulle prossime mosse di finanziamento per Northvolt. Vale la pena mettere altri soldi? I cinesi sono battibili?
La fabbrica di punta dell’azienda, Northvolt Ett, si trova appena fuori dalla città di Skelleftea, vicino al Circolo Polare Artico. Il sito ha consegnato le sue prime batterie a maggio 2022. Ma
BMW si è ritirata da un ordine da 2 miliardi di euro a giugno 2024, mentre Scania del gruppo Volkswagen si è lamentata delle consegne lente a inizio anno. Leif Ostling, che ha guidato Scania fino a circa un decennio fa, descrive l’impresa Northvolt così: “Un progetto ad alto rischio. Le consegne non sono certamente ai livelli che ci aspettavamo”.

Guaio ammoniaca per la salute?
Attenzione poi all’elettrico, alle batterie, alle sostanze per fare le batterie, agli incendi. Qui è tutto nuovo, da prendere con le molle. Non è una favola di Disney. Il sito di Skelleftea, con uno staff di oltre 3.500 persone, ha anche avuto problemi di salute e sicurezza. L’emittente statale Swedish Radio dice che il produttore di batterie aveva messo a rischio il personale a causa di alti livelli di ammoniaca. Azienda e autorità negano.
Northvolt ha anche affrontato un esame dopo che due lavoratori sono morti nei suoi locali. La polizia ha avviato separatamente un’indagine sui decessi fuori dal posto di lavoro dopo che altre quattro persone, che lavoravano tutte nella fabbrica di Skelleftea, hanno perso la vita. Polizia e ufficio del medico legale non sono stati finora in grado di stabilire le cause. Tre di loro sono decedute a casa e la quarta persona è annegata il mese scorso.