Auto elettrica: la carenza di litio minaccia il settore?

Andrea Senatore Foto Autore
Auto elettriche
Auto elettriche

Alcune grandi aziende tecnologiche affermano di essere a corto di forniture di litio. Il metallo, i cui prezzi sono saliti alle stelle, potrebbe mancare nell’industria automobilistica. il colosso giapponese Nikon ha infatti annunciato ad alcuni dei suoi partner professionali che non c’è più abbastanza litio per poter confermare le consegne di prodotti futuri. Quelli già in stock verranno consegnati, ma poi potrebbe essere la grande sfocatura. Un fenomeno che non risparmierà l’auto elettrica, già invischiata in problemi di approvvigionamento dei semiconduttori.

Il forte aumento delle vendite di auto elettriche e l’aumento dell’offerta stanno mettendo a dura prova il mercato LCE (” litio carbonato equivalente “, il valore utilizzato per il commercio del litio nel mondo), che sta raggiungendo nuove vette: 22 mila dollari a tonnellata in Cina . Conosciamo i record del 2018.

Soprattutto, dicono gli analisti, il problema del deficit di litio si presenterebbe abbastanza rapidamente. Si prevede che la domanda di LCE cresca di circa il 26% a 450.000 tonnellate, superando l’offerta globale di oltre 10.000 tonnellate. Questo in un contesto dove la crescita dei veicoli elettrici è in alcuni punti a tre cifre. Questi due parametri ovviamente non sono compatibili e andranno a telescopio.

Il nuovo oro nero è quindi già al centro delle tensioni sui mercati. ” Attualmente è molto semplice: il mercato è così stretto che i giocatori stanno lottando ferocemente per cercare di assicurarsi anche il più piccolo stock di litio ” , spiega un trader specializzato con sede a Ginevra.

Questo contesto incoraggia ulteriormente i produttori a investire nella ricerca per fare a meno di questi metalli, la cui estrazione e produzione costituiscono un monopolio virtuale di Cina e Australia. Se alcuni cercano davvero di fare a meno del cobalto, per il litio è molto più complicato.

Da qui nasce inevitabilmente la questione del riciclaggio delle batterie per recuperare il litio. Di recente, l’amministratore delegato della Volkswagen si è distinto annunciando una strategia di riciclo delle sue batterie per recuperare i metalli preziosi alla fine della catena.

Ti potrebbe interessare: Tesla Model S Plaid batte il record sul giro di un’auto elettrica di produzione al Nurburgring

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: