Tesla Model S Plaid batte il record sul giro di un’auto elettrica di produzione al Nurburgring

Andrea Senatore Foto Autore
Tesla Model S Plaid
Tesla Model S Plaid

Tesla Model S Plaid ha battuto il record sul giro di un’auto elettrica di produzione sul famoso circuito tedesco del Nurburgring, con un tempo dichiarato di 7:30:909 e una velocità media di 166,32 km/h, secondo un documento condiviso dal CEO Elon Musk. È circa 11 secondi più veloce della Porsche Taycan Turbo, che deteneva il record dal 2019 con un tempo di 7:42.30.

Tesla Model S Plaid ha appena stabilito il record mondiale di velocità ufficiale per un’auto elettrica di produzione al Nurburgring. Completamente non modificato, direttamente dalla fabbrica”, ha affermato il CEO di Tesla Elon Musk su Twitter durante la notte. “Il prossimo sarà Plaid modificato con superfici aerodinamiche aggiunte, freni in carbonio e pneumatici da pista (tutte cose che possono essere fatte senza che Tesla sia nel giro).”

Tuttavia, vale la pena notare che al momento della pubblicazione, il tempo deve ancora essere certificato e approvato dai funzionari del Nurburgring. Nessun filmato o immagine del tentativo è stato pubblicato insieme all’annuncio e non è chiaro se il giro sia stato impostato durante una sessione di test ad alta velocità all’inizio di quest’anno (mostrato in cima alla pagina).

Tre motori elettrici – uno sull’asse anteriore e due sul retro – nella Tesla Model S inviano 761 kW/1420 Nm alla strada, consentendo alla berlina da 2162 kg di salire da 0-100 km/h in 2,1 secondi dichiarati. Lo sprint di un quarto di miglio di riferimento viene superato in 9,23 secondi. Il record assoluto sul giro del Nurburgring è detenuto dalla Porsche 919 Hybrid Evo con un tempo di 5:19.546. L’auto più veloce alimentata esclusivamente da elettricità è la Volkswagen ID.R non registrabile su strada , con un tempo di 6:05.336.

Ti potrebbe interessare: Ford arruola l’ex capo dello sviluppo di Apple Car e Tesla

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: