Auto elettriche: Zetta verrà lanciata in Russia nel 2021

Andrea Senatore Foto Autore
Zetta
Zetta

Dopo le difficoltà provvisorie, Zetta, la prima auto elettrica della Russia, è ora pronta per entrare in produzione in serie alla fine dell’anno. Il veicolo elettrico compatto a tre porte sarà prodotto nello stabilimento di Togliatti nella regione di Samara. Entro il 2024 seguirà un’auto a celle a combustibile.

Zetta, la prima auto elettrica della Russia, è ora pronta per entrare in produzione

Lo riporta Sputnik International riferendosi ad un’intervista televisiva al ministro dell’Industria e del Commercio, Denis Manturov. “Zetta è l’auto elettrica più piccola, in fase di sviluppo e collaudo finale, prevediamo di lanciare la sua produzione in serie entro la fine di quest’anno”, ha detto Manturov all’emittente russa RBK TV . Il veicolo dovrebbe raggiungere una velocità massima di 120 km/h. Il prezzo per la versione base è di 550.000 rubli (circa 6.300 euro).

L’inizio della produzione di Zetta era originariamente previsto per il 2020, ma ha dovuto essere posticipato a causa della pandemia di Corona e delle difficoltà di finanziamento . Nel settembre dello scorso anno, gli ambienti della fondazione statale per lo sviluppo hanno sentito dire che Zetta potrebbe diventare una bolla d’aria senza un investitore privato.

La Russia vuole che le auto elettriche rappresentino il dieci per cento della produzione totale di veicoli del paese entro il 2030. Secondo Manturov, anche la produzione di massa dell’Aurus a idrogeno, un marchio di auto premium russo, dovrebbe iniziare nel 2024. “Entro il 2024 stanno progettando di sviluppare un modello prodotto in serie da introdurre sul mercato”, ha affermato. A fine maggio è stato presentato un primo modello Aurus alimentato a idrogeno.

Ti potrebbe interessare: Nissan ha ingaggiato i creatori di Pac-Man per ridisegnare il suono delle sue auto elettriche

Zetta
Zetta

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: