Automobilista ubriaco rimane bloccato nella scalinata e incolpa Google Maps

Andrea Senatore Foto Autore
Google Maps e l’alcol portano un automobilista a cacciarsi in un guaio a Maiorca
Google Maps

Google Maps aiuta spesso a rendere più sicuro ogni secondo al volante, rendendo ogni viaggio un’esperienza più prevedibile grazie alla visualizzazione dettagliata del percorso. Tuttavia, questa può essere un’arma a doppio taglio, come è emerso chiaramente da uno strano incidente avvenuto a Maiorca (Spagna), dove un pilota ha eseguito un’audace acrobazia e la sua macchina è rimasta bloccata.

Google Maps e l’alcol portano un automobilista a cacciarsi in un guaio a Maiorca

L’uomo al volante ha provato a scendere le scale strette nella zona di Plaza Mayor, ma non ha considerato che i gradini, lunghi circa 70 metri, sono solo per i pedoni e non c’è modo di passare per le auto. Il conducente e il suo passeggero sono riusciti, seppur con difficoltà, a scendere dal veicolo, per cui è stata chiamata una squadra dei vigili del fuoco della zona.

L’automobilista ha detto alla polizia in arrivo che stava seguendo le istruzioni su Google Maps perché non aveva familiarità con la zona. Secondo lui, l’app lo ha costretto a svoltare e ad entrare nella strada, che termina con le scale. Tuttavia, la sua spiegazione non ha fatto alcuna impressione alle forze dell’ordine, poiché il campione di alcol ha mostrato un superamento di tre volte il limite.
Ora l’uomo, di cui non è stata resa nota l’identità, resta senza patente e senza automobile.

E l’incidente dimostra che Google Maps, Apple Maps, Waze e tutte le altre app di navigazione attualmente disponibili in tutto il mondo possono spesso generare indicazioni stradali errate a causa di dati cartografici errati. In tutti i casi, tuttavia, il buon senso dovrebbe dettare quando seguire le loro istruzioni e, ovviamente, guardare i segnali e la segnaletica stradale.

Questa non è la prima volta che Google Maps porta fuori strada un automobilista. Sono tanti i casi curiosi apparsi sul web che mostrano auto in scalinate, strette strade di montagna o incastrate nei posti più strani. In questo caso però probabilmente anche l’alcol ha avuto un ruolo importante nella decisione sbagliata dell’uomo.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: