Autostrade: con la riforma in arrivo si pensa alla tariffa unica per i pedaggi

Andrea Senatore Foto Autore
Autostrade: si va verso un sistema di tariffe uniche per i pedaggi?
Pedaggi autostrade

Il governo italiano sembra fare sul serio a proposito delle autostrade. E’ in arrivo una profonda riforma del sistema autostradale. Questi cambiamenti potrebbero incidere non solo sull’efficienza dell’intera struttura ma anche sui suoi pedaggi. In particolare negli ultimi giorni si starebbe parlando della possibile adozione di una tariffa unica nazionale per tutti gli utenti delle autostrade in Italia.

Autostrade: si va verso un sistema di tariffe uniche per i pedaggi?

Si tratterebbe di una novità assoluto per il nostro paese. Secondo quanto emerso negli ultimi giorni il Ministero delle Infrastrutture starebbe lavorando alacremente verso questa direzione. L’obiettivo primario di questa riforma dei pedaggi nelle autostrade sarebbe fondamentalmente quello di una più giusta distribuzione economica tra i vari tratti autostradali.

Secondo quanto dichiarato di recente dal viceministro Edoardo Rixi, lo scopo sarebbe quello di semplificare la situazione rispetto a quella attuale. Ci sarebbe dunque un unico standard nazionale con tariffe uguali in base ai chilometri percorsi e senza le attuali differenze a seconda dell’autostrada o della regione in cui si trova. Le nuove tariffe terrebbero conto anche delle condizioni dell’autostrada e del servizio offerto.

Pedaggi

Ovviamente non tutti sono d’accordo su questa armonizzazione per il semplice fatto che a seconda delle aree interessate le condizioni delle autostrade variano molto e dunque prevedere tariffe uguali per tutti finirebbe per penalizzare proprio gli utenti di quei tratti ridotti peggio. Vedremo alla fine se davvero questa riforma sarà attuata e quali soluzioni saranno trovate per risolvere i problemi emersi fino ad oggi.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: