BAC Mono R: un esemplare unico in fibra di carbonio al titanio

Alessio Salome Autore
La vettura è stata ulteriormente personalizzata sfruttando il programma BAC Bespoke
BAC Mono R esemplare unico

Briggs Automotive Company (BAC) ha svelato una versione esclusiva della sua performante BAC Mono R, caratterizzata da un rivestimento esterno in fibra di carbonio a vista. Questo particolare esemplare è il risultato di una collaborazione con Hypetex, leader nella produzione di materiali leggeri.

Invece della fibra di carbonio tradizionale (presente sui soli 30 esemplari totali previsti per la produzione), BAC ha scelto di usare il filato di fibra di carbonio al titanio di Hypetex, impreziosito da una lacca cristallizzata. Ciò conferisce alla trama della fibra di carbonio una brillante lucentezza argentata, rendendo la Mono R ancora più distintiva.

BAC Mono R esemplare unico

BAC Mono R: ecco la one-off realizzata con Hypetex

Questo materiale in fibra di carbonio al titanio adorna la parte superiore della carrozzeria della monoposto mentre gli altri pannelli vantano una finitura in fibra di carbonio lucida tradizionale. Elementi distintivi di colore giallo brillante completano l’esterno.

È interessante notare come la fibra di carbonio di Hypetex sia disponibile in diverse tonalità e sia molto più leggera di una normale verniciatura. A conferma di ciò, mentre una vernice tradizionale aumenta il peso di 138 grammi per m², le finiture in fibra di carbonio colorata di Hypetex aggiungono soli 17 grammi per m².

BAC Mono R esemplare unico

L’acquirente di questa speciale BAC Mono R ha personalizzato ulteriormente il veicolo sfruttando il programma BAC Bespoke. Marc Cohen, CEO di Hypetex, ha detto: “È un onore per Hypetex partecipare alla realizzazione di una delle supercar di produzione più leggere e veloci al mondo. La nostra fibra di carbonio colorata si abbina perfettamente al design elegante e alla potenza pura della BAC Mono R”.

Leggi anche: Nuova BAC Mono: consegnato il primo esemplare della monoposto

Ricordiamo che sotto il cofano della monoposto troviamo un motore aspirato a quattro cilindri da 2.5 litri, sviluppato in collaborazione con Mountune. Eroga 348 CV e permette alla vettura di pesare soli 555 kg e di scattare da 0 a 96 km/h in soli 2,5 secondi, con una velocità massima di 274 km/h.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -